Maltempo, ancora 4 giorni di pioggia. Stato d’emergenza in Lazio e Toscana

Marta Panicucci

11 Febbraio 2014 - 09:21

Continua il maltempo in Italia per i prossimi 4 giorni. Piogge intense e abbondanti nevicate. Stato di allerta in Lazio e Toscana, pericolo valanghe sulle Alpi

Maltempo, ancora 4 giorni di pioggia. Stato d’emergenza in Lazio e Toscana

Il maltempo continua a mettere in ginocchio gran parte dell’Italia e, secondo le previsioni, la situazione non migliorerà per i prossimi 4 giorni. Continuano quindi abbondanti le perturbazioni al centro-nord creando allagamenti e disagi a famiglie e automobilisti.

Sul fronte delle temperature, scenderanno al Nord, in misura minore anche al Centro, mentre aumenteranno sulle Adriatiche e al Sud. Oggi il maltempo sta colpendo il Centronord, con piogge abbondanti soprattutto in Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Appennino Emiliano, Friuli Venezia, Giulia e Toscana.

"Entro la fine della settimana porteremo in Consiglio dei ministri la richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza per Lazio e Toscana", ha detto il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli. "Siamo di nuovo in allerta perché mesi tradizionalmente meno piovosi, come gennaio e febbraio, quest’anno ci riservano questa intensità di precipitazione e l’allerta è dovuta non solo alla quantità delle piogge, ma dalla saturazione dei territori, particolarmente provati".

Nella Capitale a causa di smottamenti e allagamenti il traffico cittadino è in tilt. Difficile la circolazione nel centro, sul Muro Torto, per via Merulana e sul Lungotevere.

Al nord continuano le intense nevicate che fanno temere il rischio valanghe. Dopo le nevicate di oggi aumenta il pericolo valanghe a nord, sulle Alpi Pennine e Lepontine, e a sud, sulle Cozie meridionali, Marittime e Liguri, il pericolo domani sarà forte.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it