Il ministero dei beni culturali (MiBACT) cerca 130 giovani per stage retribuiti a 1.000 euro da svolgersi in musei, archivi e biblioteche. Requisiti e termini di partecipazione.
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) per l’anno 2015 ha bandito un concorso per selezionare 130 giovani per stage retribuiti a 1.000 euro al mese da svolgersi presso musei, archivi e biblioteche nell’ambito di un progetto, “Mille giovani per la cultura”, che si prefigge lo scopo di inserire i laureati che non superano i 29 anni di età in attività volte alla valorizzazione, tutela e fruizione del patrimonio culturale nazionale.
Gli stage avranno la durata di 6 mesi al termine dei quali ciascun tirocinante riceverà un attestato di partecipazione, utile ai fini di eventuali successive procedure selettive nella Pubblica amministrazione. Sarà erogato per essi un rimborso spese pari a 1.000 euro mensili.
Stage MIBACT: bandi e posti disponibili
I 130 posti di lavoro sono così suddivisi per Regione e per posizione:
- BANDO 1: n. 30 posti, presso la Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia.
- BANDO 2: n. 45 posti, presso i Poli museali regionali; n. 5 posti, presso la Direzione generale musei.
- BANDO 3: n. 30 posti, presso l’Archivio centrale dello Stato, l’Istituto centrale per gli Archivi, le soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato; n. 20 posti, presso le Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze e le biblioteche statali.
Stage MIBACT: requisiti
Il bando per poter partecipare al concorso che offre 130 stage retribuiti è rivolto ai laureati che non abbiano ancora compiuto il trentesimo anno di età. Vediamoli nel dettaglio:
- cittadinanza italiana o straniera (in regola rispetto alle norme che regolano il soggiorno);
- assenza di precedenti penali incompatibili con le funzioni da svolgere;
- età non superiore ai 29 anni;
- laurea in Archeologia, Architettura, Archivistica e biblioteconomia, Beni culturali, Economia, Economia e gestione dei beni culturali, Geologia, Giurisprudenza, Ingegneria, Ingegneria ambientale, Ingegneria civile, Ingegneria informatica, Scienza e tecnologia per i beni culturali, Scienze forestali e ambientali, Storia dell’arte, Tecnologia per la conservazione e il restauro dei beni culturali, o altre discipline, se in possesso di diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso l’Istituto superiore per la conservazione e il restauro, l’Opificio delle pietre dure, l’Istituto centrale per la patologia del libro, la Scuola di specializzazione beni archivistici e librari, e le scuole di archivistica del Mibact presso gli archivi di Stato, secondo quanto dettagliatamente indicato per ciascun bando;
- votazione non inferiore a 105/110.
Per accedere ai tirocini messi a disposizione dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo oltre ad una selezione per titoli è necessario un colloquio al fine di valutare concretamente le competenze dei singoli candidati per ciascun progetto.
Stage MIBACT: come presentare la domanda
Le domande di partecipazione devono pervenire entro le ore 14.00 del 22 ottobre 2015 attraverso la procedura online.
Fino alle ore 10.00 del 1° ottobre 2015 sarà possibile solo effettuare la registrazione e l’attivazione dell’utenza sul portale del MIBACT, necessarie per inviare le istanze, invece per la compilazione e l’invio telematico delle domande saranno possibili solo dalle ore 14.00 del 1° ottobre e fino al termine suindicato.
Per maggiori dettagli sui tirocini invitiamo a consultare i bandi presenti sul sito ufficiale dell’MIBACT, e leggere attentamente il testo del Decreto del 19 giugno 2015 per informazioni circa le norme di accesso ai finanziamenti per l’attivazione di tirocini nei Beni Culturali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti