M5S, nuovo simbolo: al referendum online vince «Movimento5stelle.it»

icon calendar icon person
M5S, nuovo simbolo: al referendum online vince «Movimento5stelle.it»

Storico cambio di simbolo per il M5S: Beppe Grillo ha indetto una consultazione online. Vince la formula con l’url «Movimento5stelle.it». Ma è ancora aperta la discussione tra gli iscritti.

Il M5S ha cambiato simbolo: nel logo ufficiale non apparirà più il nome del comico e fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo.
E’ stato lo stesso Beppe Grillo ad annunciare la consultazione online per gli iscritti al M5S.
Le opzioni in campo erano due: il logo senza alcuna url oppure il logo con l’url «Movimento5stelle.it». Ha vinto quest’ultima.

Ecco come si è arrivati al nuovo simbolo M5S e le reazioni dei parlamentari e attivisti pentastellati.

M5S, nuovo simbolo: Beppe Grillo non apparirà più sul logo ufficiale del movimento

Il M5S cambia logo dopo sei anni di vita e il primo posto alle elezioni politiche nazionali per la Camera dei Deputati del 2013.
A proporre il cambio è stato lo stesso leader e fondatore del M5S Beppe Grillo dal suo bolg:

"Il 16 gennaio 2005 nasceva il blog e il 4 ottobre 2009 a Milano fu fondato il Movimento 5 Stelle il cui simbolo riprendeva l’http://www.beppegrillo.it/. E’ stato il primo movimento politico nato da un Blog. Io ci ho messo la faccia, il nome e anche il cuore, ma oggi che il MoVimento 5 Stelle è diventato adulto e si appresta a governare l’Italia credo che sia corretto non associarlo più a un nome, ma a tutte le persone che ne fanno parte. Per questo voglio cambiare il simbolo eliminando il mio nome".

Grillo aveva dichiarato più volte di voler «uscire» in tutti i sensi dal Movimento, per dare maggiore spazio ai nuovi «cittadini» impegnati in politica per realizzare gli obiettivi del M5S.

Nuovo simbolo M5S: ecco i dati della consultazione online

Il Blog di Beppe Grillo ha reso noti i risultati della consultazione online: hanno votato 40.995 iscritti certificati; di questi 31.343 hanno votato a favore del simbolo M5S con l’url «Movimento 5 stelle.it» mentre 9.652 hanno votato per il simbolo senza alcun url.
Il cambio del simbolo non sarà subito operativo per questioni burocratiche.
Entro tre mesi, le persone e i gruppi «con titolarità di utilizzo del logo del MoVimento 5 Stelle riceveranno istruzioni su come comportarsi. Fino ad allora potranno continuare a utilizzare il simbolo del MoVimento 5 Stelle attuale».

Nuovo simbolo M5S: le reazioni di attivisti e parlamentari M5S

Il cambio del simbolo M5S ha suscitato reazioni diverse in rete. Gli attivisti hanno condiviso in grande maggioranza la scelta del leader, peraltro annunciata da tempo, ma allo stesso tempo da più parti si è sottolineato che un allontanamento totale di Grillo e Casaleggio dal M5S non sarebbe gestibile dall’attuale «direttorio».
Unanime il consenso che, invece, si è registrato presso i parlamentari M5S;
Alessandro DI Battista e Roberto Fico, in particolare, hanno sottolineato la coerenza di un leader che ha sempre mantenuto ciò che ha promesso.

Chiudi X