Home > Altro > Archivio > M5S, Milano: domenica 8 novembre si sceglie il candidato sindaco. Come votare?

M5S, Milano: domenica 8 novembre si sceglie il candidato sindaco. Come votare?

lunedì 2 novembre 2015, di Simone Micocci

Il Movimento 5 Stelle è pronto a scegliere il proprio candidato sindaco di Milano per le amministrative del 2016.
Nel 2016 Milano avrà un nuovo sindaco, ma ancora c’è incertezza sui nomi dei possibili candidati. L’unica cosa certa al momento è che l’attuale sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha scelto di non ricandidarsi.

Le elezioni amministrative di Milano del 2016 sono molto attese dalle principali forze politiche; infatti, mentre il PD di Renzi è alla ricerca di una carica importante dal punto di vista simbolico per rilanciare l’immagine del partito dopo la delusione di Marino a Roma, il centrodestra ha bisogno di una vittoria per risollevare la propria credibilità in ambito nazionale.

Non bisogna dimenticare il Movimento 5 Stelle, che dopo le esperienze positive in comuni come Pomezia, Ragusa e Sarego (complessivamente sono 16 i comuni italiani con un sindaco Grillino), è alla ricerca di una grande possibilità politica.

Per scegliere il proprio candidato sindaco, il M5S ha deciso di indire le primarie, così come il Partito Democratico. Le primarie del M5S per il candidato sindaco di Milano avranno luogo l’8 novembre 2015 presso l’auditorium di via Valvassari Peroni.

Elezioni sindaco di Milano 2016: ecco tutti i candidati del M5S

Nelle primarie M5S, gli attivisti dovranno scegliere tra 8 candidati che verranno presentati oggi 2 novembre alle 20.00 presso la sala del consiglio di Zona 3 in via Sansovino.

Ecco chi sono gli 8 candidati del M5S per il ruolo di sindaco di Milano:

  • Patrizia Bedori: è la rappresentante del consiglio di Zona 3. Era candidata come consigliere comunale nella lista civica M5S che portò Mattia Calise al Consiglio;
  • Matteo Cattaneo:classe 1962, si è iscritto all Movimento nel 2013. Architetto, è residente a Milano nella Zona 7;
  • Gianluca Corrado: avvocato di trentasei anni è attivista del Movimento 5 Stelle dal 2012 ed è membro dei Grilli Milano Meetup 1;
  • Francesco Franz Forcolini: attivo nei Meetup milanesi dal 2012, è pensionato ed ha un diploma di maturità scientifica;
  • Antonio Laterza: è un consigliere della zona 9, molto attivo sui social network come Facebook;
  • Livio Lo Verso: laureato in Scienze Politiche, è dipendente della Pubblica Amministrazione e attivista del M5S dal 2010. Ex ricercatore quantitativo per la Doxa, è stato il primo firmatario della delibera per l’introduzione del referendum propositivo a Milano;
  • Fulvio Martinoia: sostenitore della Zerogas, si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano;
  • Walter Monici: designer, è laureato in Architettura e da 3 anni è attivo nella campagna per la mobilità sostenibile.

Primarie M5S per candidato sindaco di Milano: come votare?

Potranno votare per il candidato sindaco di Milano solamente gli attivisti del Movimento 5 Stelle. Non è disponibile il voto online, quindi chi vorrà votare per scegliere il candidato sindaco M5S dovrà recarsi domenica 8 novembre, a partire dalle 11 di mattina, presso l’auditorium di Via Valvassarri Peroni. Potrà votare solamente chi è provvisto di un documento personale e della password.

Oltre al candidato sindaco, bisognerà votare anche per i 48 possibili consiglieri comunali (i contendenti sono 70). Le schede saranno due, con nomi e cognomi prestampati, e per esprimere il proprio ordine di preferenza bisognerà inserire un numero progressivo a fianco del nome dei candidati.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.