Luna Rosa aprile 2019: quando e come ammirarla

Giulia Adonopoulos

18 Aprile 2019 - 17:13

condividi

La Luna Rosa di aprile 2019 sta per arrivare: ecco quando e come vederla, e le curiosità sull’origine del suo nome.

Luna Rosa aprile 2019: quando e come ammirarla

La luna piena di aprile, soprannominata luna rosa, salirà nel cielo venerdì 19 aprile 2019. Gli osservatori della volta celeste, condizioni meteorologiche permettendo, possono già intravedere la luna rosa nella notte di giovedì 18 aprile.

Dopo le due Super Lune di febbraio e marzo, nel mese di aprile, ed esattamente a ridosso di Pasqua, un nuovo spettacolo celeste dà appuntamento agli astrofili.

La Luna rosa di aprile, o Pink Full Moon, brillerà nel cielo notturno questo fine settimana, ma precisiamo che non sarà davvero rosa. Proprio come la luna blu e la luna rossa - o luna di sangue - anche in questo caso il nostro satellite non si colorerà davvero di rosa. Tuttavia ciò non impedisce agli astronomi e agli osservatori del cielo di usare questi soprannomi seducenti ogni volta che si verifica un plenilunio.

Luna Rosa aprile 2019: data e ora

La luna rosa sarà la quarta luna piena dell’anno e inizierà a riempirsi già stanotte, giovedì 18 aprile (Giovedì Santo). Sarà completamente piena e raggiungerà il massimo della sua grandezza a partire dal 19 aprile, Venerdì Santo, alle ore 13.12. La luna piena sarà visibile per tutto il weekend fino alla domenica di Pasqua, e sarà possibile quindi ammirarla in assenza di nuvole.

Luna Rosa 19 aprile: origine e significato del nome

Anche se la prospettiva di ammirare la luna tingersi di rosa è incantevole, in verità quello che vedremo nella sera del 19 aprile non sarà un plenilunio rosaceo. Ma varrà la pena alzare gli occhi al cielo e ammirarla in tutto il suo splendore (sperando, magari, che cambi colore): gli esperti dicono, infatti, che la Pink Moon in arrivo non avrà nulla da invidiare alle Super Lune viste finora.

L’origine del nome si deve ai nativi americani, che per tradizione associavano i nomi della luna ai periodi dell’anno in cui si verificavano i pleniluni. La luna rosa di aprile richiama la primavera e più precisamente prende il suo nome dalla fioritura del Phlox, conosciuto anche come muschio rosa. Questa pianta, caratterizzata da petali che vanno dal rosa chiaro al fucsia, inizia a fiorire proprio nel mese di aprile e, secondo la leggenda, è grazie alla luce della luna che il suo colore viene esaltato.

Secondo quanto riportato dal Farmer’s Almanac, inoltre, la luna rosa di aprile è conosciuta anche come la Luna delle uova, proprio perché sorge nel periodo di Pasqua.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO