Allarme da Londra: denaro contante sta scomparendo

Nuovo allarme dal Regno Unito: il denaro contante si sta estinguendo. Ma come è possibile?

Allarme da Londra: denaro contante sta scomparendo

A Londra il denaro contante si sta progressivamente estinguendo.

A dirlo nientemeno che la Bank of England, la banca centrale britannica che ha lanciato un vero e proprio grido d’allarme sulla progressiva scomparsa di monete e banconote.

Nella capitale le smart bank sono sempre più diffuse. I telefonini (gli smartphone) sono diventati il metodo di pagamento più utilizzato. Questa ottima propensione degli inglesi all’innovazione (l’economia senza contante vale 11 miliardi) ha progressivamente eroso il ruolo del cash che, ormai, non viene quasi più utilizzato. Il Regno Unito sta assumendo un nuovo volto.

Allarme BoE: contanti in via di estinzione

A contribuire alla scomparsa del contante sono stati gli stessi negozi che, con il passare del tempo, hanno limitato l’accettazione del cash e hanno iniziato a preferire i metodi di pagamento elettronici.

Questo è accaduto soprattutto nelle catene in franchising, che in questo modo hanno potuto controllare con puntualità (e in tempo reale) tutti i flussi e le finanze di ogni store. Dietro l’abbandono del contante, dunque, non c’è stato soltanto il crescente amore dei britannici nei confronti della tecnologia.

Nulla a che vedere con l’Italia, dove il rapporto reddito pro capite/contanti è del 65% su uno stipendio medio da 35.000 dollari. Nel Regno Unito, invece, il dato si attesta al 30% (su una retribuzione da 40.000).

I numeri allarmanti

Se nel 2009 i contanti in Inghilterra pesavano sul 60% delle transazioni, oggi questa misura è scesa al 30% e nel 2027 si ridurrà ancora al 16%, secondo alcune ricerche riportate oggi da Il Sole 24 Ore.

La velocità di questo trend ha suscitato i timori della Bank of England che, tramite il chief cashier Sarah Hohn, ha lanciato delle iniziative volte a tutelare l’esistenza del contante.

Nel 2018 la banca centrale ha introdotto le nuove 50 sterline in polimeri, mentre il prossimo anno toccherà alle nuove 20 sterline (che saranno anche sottoscrivibili). Per il momento, però, l’allarme rimane. A Londra il denaro contante si sta estinguendo.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Londra

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.