LimeBike Roma, come funziona e quanto costa lo sharing dei monopattini

Luca Secondino

4 Marzo 2019 - 15:49

I monopattini a noleggio in free floating potrebbero arrivare anche a Roma. Tutto quello che c’è da sapere.

LimeBike Roma, come funziona e quanto costa lo sharing dei monopattini

LimeBike a Roma sta per diventare una nuova realtà della mobilità alternativa. Dopo aver ottenuto un discreto successo all’estero, la start-up americana è sbarcata in Italia, prima a Torino e ora nella Capitale.

Per vedere però i monopattini in sharing libero bisogna ancora attendere: nei 5 continenti in cui è stabilmente presente, LimeBike ha all’attivo circa 34 milioni di viaggi su un totale di 100 città, ma in Italia è assente una normativa che regolarizzi l’utilizzo e la circolazione di micro-mezzi di trasporto elettrici.

Dopo l’esperienza fallimentare di O-bike, per i romani potrebbe arrivare un nuovo tipo di mobilità a zero emissioni e gestibile tramite app. Vediamo come funziona e quanto costa LimeBike.

LimeBike a Roma, come funziona

I monopattini neri, gialli e verdi di LimeBike si sono già affacciati a Roma, con una flotta dimostrativa presso la Stazione Termini, in concomitanza dell’iniziativa Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato per promuovere la mobilità elettrica.

Hanno una velocità massima di 34 km/h e 32 km di autonomia e la loro circolazione potrebbe essere limitata alle piste ciclabili, mentre sarebbero vietati sui marciapiedi.

La flotta di monopattini elettrici e ricaricabili sono noleggiabili tramite app come le bici di O-bike, e come queste sono a flusso libero: questo significa che non vengono presi e lasciati sulle rastrelliere, ma ovunque gli utenti ritengano utile ai fini del proprio giro.

Questo costituisce un rischio. Infatti già negli Stati Uniti i monopattini in free floating sono stati oggetto di polemiche perché lasciati come intralcio sui marciapiedi, spesso gettati a terra. In un attimo tornano alla mente le biciclette di O-bike vandalizzate, gettate nel Tevere, danneggiate e abbandonate ai margini delle strade. Per questo motivo occorre una norma che regolarizzi l’uso di questi monopattini.

LimeBike Roma, prezzo e costo dei monopattini in sharing

Per noleggiare i monopattini serve l’app dedicata, dove si possono individuare su una mappa quelli liberi. Tramite lo smartphone si può leggere il codice QR stampato sul veicolo per iniziare la corsa, rispettando alcune regole ancora da definire.

Il costo in Francia è di 1 euro per avviare la corsa e 15 centesimi per ogni minuto.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it