Leonardo: sarà partner National Geographic Festival Scienze (2)

Redazione AdnKronos

10 Aprile 2018 - 16:10

Leonardo: sarà partner National Geographic Festival Scienze (2)

economia

(AdnKronos) - Per tutta la durata del Festival, grazie al contributo di Leonardo, i giovani visitatori potranno gratuitamente partecipare ai laboratori e alle attività nelle aree didattiche, con approfondimenti sul tema centrale della manifestazione: “le cause delle cose, quell’intricata rete di relazioni causa-effetto che domina qualsiasi attività umana”. Saranno illustrate, ad esempio, teorie sull’origine dei terremoti, attraverso una postazione di stazione sismica e sulle onde gravitazionali, grazie all’uso di un interferometro e di un “tappeto” gravitazionale.

Ancora teorie sulle previsioni meteorologiche e di eventi estremi, con un laboratorio dedicato allo studio della materia, insieme a molte altre attività sempre relative al rapporto causa-effetto. L’obiettivo è di avvicinare giovani e giovanissimi per stimolarne la curiosità, coinvolgendoli ed offrendo l’opportunità di un contatto diretto con il mondo della ricerca e delle tecnologie. Leonardo, inoltre, metterà a disposizione del Festival il proprio know-how di realtà internazionale in possesso di tecnologie avanzate, costantemente impegnata in progetti di ricerca e innovazione.

Alla manifestazione, inoltre, prenderà parte la professoressa Amalia Ercoli Finzi, del Politecnico di Milano che, con Marco Molina, CTO della linea di business Spazio della Divisione Sistemi Avionici e Spaziali, il 20 aprile incontrerà gli studenti, confrontandosi anche con i giovanissimi ospiti del laboratorio Pinguini su Marte. Sarà l’occasione per raccontare le esperienze di ricerca nell’ambito delle maggiori missioni spaziali internazionali, con un focus sulla “conquista” di Marte, con ExoMars, e sulle tecnologie per catturare le elusive onde gravitazionali, una delle maggiori sfide dell’astrofisica dei nostri tempi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it