Ultime novità, aggiornamenti e opinioni raccolti da Neomobile sul mondo advertising in Italia – i temi principali dallo IAB Forum, tenutosi a fine novembre a Milano
Nuove tecnologie, i post-millenials e la brand safety – i temi che hanno segnato l’ultima editione dello IAB Forum. Neomobile ha raccolto le opinioni, gli aggiornamenti e le ultime notizie dall’evento più importante, per quanto riguarda la communicazione digitale in Italia.
La pubblicità digitale in Italia vale €2,65 miliardi
I nuovi dati sono incoraggianti: il valore complessivo dell’intera economia digitale in Italia, secondo lo IAB ed Ey, è di €58 miliardi, la crescita del 9% rispetto al 2016. Inoltre, gli ultimi dati dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano relativi alla pubblicità, presentati durante il primo giorno dell’evento, indicano la crescita dell’advertising nel mercato italiano del 12% rispetto al 2016, con un valore complessivo di €2,65 miliardi.
Una grande spinta per la crescita è legata al video advertising sui social network, in particolare all’aumento delle fake news provenienti dal mondo della politica e dell’attualità. Le opinioni dei protagonisti concordano, per difendersi dalle fake news servono qualità e trasparenza, come ribadito da Carlo Noseda, il presidente di IAB Italia.
Uno degli ospiti più intriganti è stato Julian Assange, il co-fondatore di WikiLeaks, in collegamento dall’ambasciata dell’Ecuador a Londra. Secondo Assange, l’unico modo per contrastare le fake news è aumentare il livello culturale e di coscienza politica delle persone, e dell’opinione pubblica.
Fra i temi più interessanti Neomobile ha individuato anche le opinioni sull’innovazione digitale che confermano l’impatto positivo dell’AI sulla vita quotidiana: dagli effeti del blockchain alle transazioni monetarie delle applicazioni dell’AI nel mondo del giornalismo.
Embed tweet:
Matteo Arpe:”il mondo bancario vive una rivoluzione interna. La banca non parla più con i giovani: si afferma il mondo pay”@TinabaOfficial #iabforum pic.twitter.com/Gzl6j92JGq
— IAB Italia (@IABItalia) 30 novembre 2017
Spostare soldi senza attrito, a costo zero. Un centesimo come un milione, senza commissioni e in modo sicuro. @TinabaOfficial a #iabforum @IABItalia con Matteo Arpe e la tecnologia che può cambiare il mondo delle transazioni. pic.twitter.com/QQ55d4QzwH
— Enrico Coco (@cocosauro) 30 novembre 2017
Streaming intelligence is the key to success of @Spotify.
A special thank to Marco Bertozzi @m_bertozzi, VP of @SpotifyEurope, for his speech.#iabforum @IABItalia pic.twitter.com/1UgPKpk6Bb
— Elettra Baldissera (@ElettraBaldiss) 30 novembre 2017
We’re at #iabforum with Jeff Kofman - CEO and Founder of @TrintHQ - to talk about innovation in the transcription field. “By producing so much video content, we’re creating vast archives of inaccessible unsearchable data, Trint was invented to solve this problem” @IABItalia pic.twitter.com/ZnbFcVuJTy
— Matteo Piantoni (@matthewbushes) 30 novembre 2017
Per ulteriori approfondimenti Neomobile suggerisce una raccolta interessante di interviste e di opinioni dei protagonisti dello IAB Forum 2017 sul sito uominiedonnecomunicazione.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA