Un recente studio ha rivelato che mangiare prugne, in particolare quelle secche, aiuterebbe a perdere peso
Lo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Liverpool sfata un mito da tempo, erroneamente, consolidato e cioè che la frutta secca non sarebbe dannosa per la nostra linea, ma al contrario ci aiuterebbe a perdere peso aumentando il senso di sazietà.
Quindi, mangiare prugne secche, abbinate naturalmente ad una dieta corretta, ci aiuterebbero a ritrovare la linea.
Il team dell’università di Psicologia, Salute e Società ha condotto uno studio su un campione di 100 consumatori.
I partecipanti, ovviamente, erano tutti in sovrappeso o obesi, e le loro abitudini alimentari non corrette prevedevano anche un basso apporto di fibre.
Sono stati, quindi, divisi in due gruppi uno dei quali è stato sottoposto ad una dieta dimagrante – per 12 settimane - in cui era incluso il consumo di prugne secche.
Questi ultimi hanno mangiato prugne secche regolarmente, ogni giorno, e precisamente: 140g erano destinate ogni giorno alle donne e 171g agli uomini.
Al termine del test i ricercatori hanno riscontrato, nei partecipanti, una perdita di peso significativa, in media 2Kg e una riduzione del girovita pari a 2,5 centimetri.
L’altro gruppo, invece, che ha comunque seguito una dieta attenta all’apporto di calorie, ma senza il consumo di prugne secche ha perso solo 1,5Kg di peso e 1,7 centimetri nel girovita.
La dottoressa e psicologa Jo Harrold, dell’Univerità di Liverpool, ha spiegato:
Questi sono i primi dati che dimostrano una perdita di peso e l’assenza di effetti collaterali negativi quando si consumano le prugne come parte di una dieta controllo del peso.
Infatti, a lungo termine, esse possono essere utili a chi è a dieta per affrontare la fame e soddisfare l’appetito: una sfida importante quando si sta cercando di mantenere la perdita di peso
La ricerca si è rivelata, dunque, molto soddisfacente.
L’apporto di un quantitativo elevato di prugne secche non ha avuto effetti collaterali nei partecipanti, sono state ben tollerate dall’organismo.
Inoltre, donano un alto livello di sazietà che permette quindi la perdita di appetito, fondamentale per chi ha la necessità di perdere peso.
Senza dimenticare che le prugne sono ricche di fibre, che ci aiutano a scongiurare il problema dell’intestino pigro.
Contengono sali minerali utili per il nostro benessere come rame, manganese e potassio, e vitamina B6, che aiuta a contrastare l’insonnia, la stanchezza e contribuisce al buon andamento delle le nostre funzioni cerebrali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA