Indici GPB/USD in relazione alle prossime decisioni della BoE

Michael Stagnitto

7 Novembre 2012 - 16:13

Indici GPB/USD in relazione alle prossime decisioni della BoE

Nella giornata di domani, l’importante banca centrale inglese, la Bank of England, sarà chiamata a decidere in riunione se intervenire modificando i propri tassi di interesse e se aumentare i propri interventi sul mercato, in relazione alla quantità di moneta che essa deciderà di immettere.

Prendiamo in considerazione le decisioni che la Bank of England ha preso durante la riunione dello scorso mese: la Banca centrale ha infatti mantenuto i tassi al 0,50% e la sua struttura di acquisto sul mercato a 375 miliardi di sterline per il quarto mese consecutivo.

Previsioni sulle scelte in questo mese della BoE

Per la prossima riunione parte degli economisti intervistati dalla Bloomberg, e precisamente 35 su 45 di loro, non si aspettano variazioni sui tassi d’interesse, né sulla mole del capitale da voler investire della BoE, in relazione agli ottimi risultati ottenuti nel terzo trimestre di quest’anno.

Gli altri 10 economisti, d’altra parte si aspettano che la BoE aumenti il capitale da investire di una cifra compresa tra 25 e 50 miliardi, scettici del fatto che un buon risultato quale quello ottenuto nel terzo trimestre possa avverarsi di nuovo nel prossimo futuro.

A tale proposito si esprime anche Spencer Dale, capo economista della BoE, il quale si aspetta un "ripiego forte" nel 4° trimestre e un "periodo di crescita relativamente debole nei prossimi due anni."

Possibili variazioni in relazione dell’indice GPB/USD

Nel caso in cui la BoE lasci i tassi d’interesse invariati e decida di non espandere il suo programma di acquisto, probabilmente si potrà vedere un andamento in crescita dell’indice GBP/USD. D’altra parte, se la BoE pone in essere osservazioni che la portino ad ampliare la sua struttura di acquisto, probabilmente vi sarà una massiccia vendita GBP/USD.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it