Le assicurazioni spariranno? Ecco perché le banche potrebbero sostituirle

Giuliana Valentina

24 Settembre 2013 - 09:53

Le assicurazioni spariranno? Ecco perché le banche potrebbero sostituirle

I vantaggi competitivi degli assicuratori sembrano essere superati da fornitori di servizi finanziari ad ampio raggio capaci di offrire più servizi finanziari e maggiore flessibilità ai loro clienti.

Le banche rubano terreno alle assicurazioni

Le banche risultano essere sempre più abili nell’offrire accesso nazionale e globale ai rapporti informativi e ai loro servizi, superando facilmente le capacità degli assicuratori.

Essendo il settore delle assicurazioni un settore senza barriere competitive all’ingresso sta permettendo ai nuovi entranti di erodere il profitto delle attività degli assicuratori.

La minaccia è che le banche che entrano nel mercato assicurativo siano capaci di strappare clienti offrendo una più ampia serie di servizi e un accesso più facile ai servizi assicurativi rispetto alle pure compagnie assicurative.

L’ingresso per le banche sta avvenendo con la semplice aggiunta dei prodotti assicurativi nelle loro linee di business già esistenti. La principale causa della possibile scomparsa delle imprese assicurative è identificabile nella facilità di imitazione dei prodotti assicurativi in quanto risultano essere standardizzati e facilmente calcolabili con semplici passaggi attuariali (vedi assicurazione vita, assicurazione auto…).

L’impresa assicurativa deve cercare una soluzione per non uscire dal mercato
L’assicurazione deve cercare di trovare la capacità di proteggere se stessa mantenendo dei vantaggi competitivi relativi( capacità di offrire prestazioni superiori rispetto ai suoi concorrenti) sui potenziali entranti provando anche la strada di diversificazione dei servizi finanziari.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it