#Jobfair: l’iniziativa lanciata da Twitter vuole mettere in contatto chi cerca un lavoro con le aziende che offrono lavoro creando il primo Job meeting online tramite social network.
Twitter, il social network gratuito di microblogging, ha lanciato sul proprio blog una iniziativa assolutamente originale: #JobFair.
Il 19 maggio sarà possibile trovare il lavoro giusto su Twitter perchè proprio su questo social network tutte le aziende che lo vorranno potranno pubblicare le proprie offerte di lavoro ed entrare in contatto con i candidati alla ricerca di un nuovo impiego.
Come funziona #JobFair?
In Italia l’hashtag ufficiale della giornata sarà #JobFair. Sarà quindi sufficiente pubblicare i propri tweet inserendo l’hashtag ufficiale per facilitarne la condivisione.
Nel corso della giornata le aziende di tutta europa twitteranno in tempo reale le proprie offerte di lavoro, mentre chi è in cerca di una nuova occupazione risponderà inviando il proprio curriculum in 140 caratteri.
Durante l’evento ci sarà anche la possibilità di ricevere consigli e suggerimenti da esperti nel del settore, che daranno il loro contributo aggiungendo l’hashtag ufficiale ai loro Tweet.
Lavoro: cosa può fare Twitter?
Giulio Ravizza (@giulioravizza), Senior Marketing Manager di Twitter Italia, ha spiegato il motivo di questa iniziativa:
“Qualunque cosa si faccia o si desideri fare nella vita, Twitter è un ottimo strumento per costruire il proprio profilo professionale e la propria rete di contatti, per cercare nuove opportunità. E per le aziende che stanno cercando nuovo personale, Twitter è davvero la piattaforma ideale per avere una presenza online e per promuovere le nuove opportunità di lavoro ai candidati potenzialmente più idonei”.
Lavoro: consigli per le aziende
Le aziende o le agenzie di selezione che stanno cercando personale per le proprie posizioni aperte potranno:
- indicare il settore di pertinenza (es. #Marketing, #Vendite)
- il luogo di lavoro (es. #Milano, #Roma o #CentroItalia)
così da calibrare al meglio la ricerca degli annunci di lavoro.
Twitter poi invierà ulteriori informazioni a tutte le aziende che si registreranno, che avranno così la possibilità di partecipare a sessioni di formazione dedicate all’uso di Twitter per le attività di job scouting.
© RIPRODUZIONE RISERVATA