Lavorare in Rai: concorso per tecnici della produzione

Stefania Manservigi

6 Ottobre 2016 - 09:35

Nuove opportunità per chi desidera lavorare in Rai. E’ stato indetto un bando di concorso per l’assunzione a Roma di Tecnici della produzione.

Lavorare in Rai: concorso per tecnici della produzione

Nuove opportunità in vista per chi desidera lavorare in Rai.
E’ stato indetto infatti un nuovo bando di concorso per l’assunzione a Roma di Tecnici della Produzione.
Nello specifico il concorso mira a coprire 4 posti di lavoro presso la sede di Roma e le assunzioni saranno con contratto a tempo determinato.
Il bando pubblicato dalla Rai (Radiotelevisione Italiana) è rivolto a candidati diplomati e le selezioni verranno fatte per titoli ed esami.
La scadenza del termine per partecipare al concorso è fissata al 13 ottobre 2016.
Di seguito tutte le informazioni per chi volesse partecipare: requisiti, condizioni contrattuali e come presentare domanda.

Concorso Rai: chi può partecipare? Requisiti
I candidati che desiderano partecipare al bando di concorso indetto dalla Rai per l’assunzione di Tecnici della produzione devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età minima 18 anni;
  • diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore conseguito presso Istituto Tecnico Industriale o Istituto Professionale;
  • patente di guida automobilistica cat. “B;
  • essere in possesso della cittadinanza italiana, oppure essere cittadini dell’Unione Europea oppure cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

Oltre a questi requisiti di ordine generale, è richiesto a titolo preferenziale il possesso dei seguenti requisiti:

  • Attestato di conseguimento di un corso della durata di almeno 1 anno (o 1.000 ore) nelle aree di interesse del ruolo ricercato (audio-video, elettronica, elettrotecnica, ottica, informatica, teorie e tecniche della produzione televisiva e radiofonica, segnali e reti di trasmissione);
  • Laurea di Gruppo Ingegneristico di I livello o di II livello o Magistrale o Vecchio Ordinamento;
  • Comprovata esperienza in ambito audio/video nel settore della produzione televisiva e/o cinematografica e/o teatrale;
  • Conoscenza della lingua inglese.

Per quanto riguarda la presenza di eventuali cause di esclusione si rimanda alla lettura del bando.

Concorso Rai, Tecnici della produzione: contratto e attività
I candidati che verranno selezionati dalla Rai e verranno assunti come Tecnici della produzione avranno il compito di curare la realizzazione, installazione e manutenzione di impianti e apparecchiature. E ancora la regolazione e l’esercizio di apparati e apparecchiature tecniche, e il montaggio di prodotti. Inoltre dovranno collaborare per l’impostazione dei programmi, sulla scelta e sull’impiego dei mezzi, e per gli aspetti artistici delle produzioni stesse. Provvederanno all’esercizio tecnico della trasmissione, e alle attività relative alla realizzazione e messa in onda di produzioni televisive e / o radiofoniche e / o telematico. Avranno inoltre il compito di effettuare la messa a punto delle telecamere ed il loro posizionamento.
I candidati verranno assunti con contratto a tempo determinato, con inquadramento secondo il CCL Quadri, Impiegati e Operai RAI. La retribuzione prevista dalla Rai è di 23.000 euro lordi l’anno.

Concorso Rai, Tecnici della produzione: come presentare domanda? Indicazioni e prove di selezione
Per partecipare al concorso indetto dalla Rai per l’assunzione di Tecnici della produzione gli interessati hanno tempo fino alle ore 12:00 del 13 ottobre. I candidati dovranno presentare domanda online collegandosi al sito della Rai e compilando l’apposito form.
Le selezioni avverranno a Roma mediante l’espletamento di una prova tecnica orale e un colloquio conoscitivo motivazionale.

Argomenti

# Rai

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it