Home > Altro > Archivio > Lapo sbarca in borsa e fa il botto. Italia Independent debutta con +15%

Lapo sbarca in borsa e fa il botto. Italia Independent debutta con +15%

sabato 29 giugno 2013, di Marta Panicucci

Boom a piazza affari per Italia Independent, la società del rampollo di casa Agnelli. In avvio di seduta il titolo ha subito guadagnato un +10%, nella giornata ha continuano a navigare in positivo toccando anche picchi a +15%. In chiusura il titolo vale 30,20 euro con una crescita del +16,15%.

La società di occhiali alla moda di Lapo Elkann ha debuttato sul mercato Aim Italia, il mercato finanziario dedicato alle piccole e medie imprese. In fase di collocamento sono stati raccolti 13,6 milioni di euro, il flottante post quotazione è pari al 23,76% con una capitalizzazione pari a 57,46 milioni. Lapo Elkann è proprietario di Italia Independent per il 48,8%, l’Ad Tessitore possiede l’8,8% e altri tre altri soci-manager hanno quote sotto il 4%.

Al termine della cerimonia di presentazione della società sull’Aim Lapo Elkan ha dichiarato gli obiettivi della società di muoversi in tempi brevi alla conquista di nuovi mercati:

Gli Stati Uniti sono un’opportunità, siamo già presenti a Miami. Inoltre vogliamo potenziare nel middle east oltre che in altri mercati come quello francese, spagnolo dove siamo già

Italia Independent: la quotazione in borsa

Il debutto è stato di certo positivo, ma Lapo punta più in alto, al mercato principale, al quale potrebbe accedervi, almeno teoricamente già tra 18 mesi. "L’obiettivo futuro è quello di trovarci sul mercato maggiore", ha detto Lapo Elkann nel corso della conferenza stampa.

Per farlo il gruppo potrebbe sfruttare il fast-track pensato per la aziende presenti sull’Aim, una procedura che, a costi ridotti, permette il passaggio delle aziende sul mercato principale.

Nei prossimi piani di Lapo Elkan c’è l’apertura di altri negozi in Italia, ma anche su altri mercati come la Spagna, la Francia e gli Stati Uniti.

Lapo a questo proposito precisa:

il nome è stato scelto perché vogliamo vedere e promuovere l’Italia all’estero. Io non credo nel Made in Italy a tutti i costi, credo nel Made in Italy 2.0, ovvero: le idee, lo stile, il gusto e il design concepito dagli italiani, anche se poi viene realizzato in tutto il mondo

Italia Independent Spa

La società di Lapo, appena quotata in borsa, controlla la società produttrice dei famosi occhiali, la Italia Independent Spa al 72,5% e l’agenzia di comunicazione Independent Ideas al 75%. Nel 2012 il gruppo ha registrato un fatturato di oltre 15,6 milioni di euro con un margine operativo lordo di 2,9 milioni.

Portata a termine la quotazione in borsa la società ha in programma il riacquisto delle quote di minoranza dell’altra società di occhiali la Brama Sportswear. L’operazione verrà portata avanti secondo le linee guida tracciate l’anno passato quando è stato firmato un contratto preliminare che riconosceva all’azienda un valore di 20 milioni di euro.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.