Lancio rover Perseverance su Marte: diretta streaming e orario dall’Italia

Ecco come vedere in diretta streaming dall’Italia il lancio di Perseverance per la missione Mars 2020 della NASA. Il rover cercherà segni di vita antica e raccoglierà campioni di roccia e suolo marziano prima di tornare sulla Terra.

Lancio rover Perseverance su Marte: diretta streaming e orario dall'Italia

Il countdown per Marte è partito: oggi, giovedì 30 luglio, la NASA dà il via a Mars 2020, la missione che vedrà il rover Perseverance lanciato in orbita alla volta del Pianeta Rosso, a caccia di segni di vita antica.

Il lancio del robottino della NASA su Marte è molto atteso, pertanto sono in molti a chiedersi come seguirlo in streaming dall’Italia, i siti che la trasmettono e a che ora inizia. Ecco qui tutte le informazioni utili.

Lancio su Marte giovedì 30 luglio in streaming: ora italiana

Il lancio del robottino Perseverance è fissato per il 30 luglio da Cape Canaveral Air Force Station, Florida. L’atterraggio sul cratere Jezero è previsto per il 18 febbraio 2021, e la missione che durerà almeno un anno su Marte (circa 687 giorni terrestri).

La diretta streaming è disponibile sui canali ufficiali della NASA.
Il live inizierà alle 7.50 ora locale e, per gli utenti italiani alle 13.50, orario previsto per il lancio del rover sul razzo Atlas V.

Lo scopo della missione su Marte

La missione che la NASA sta per lanciare oggi è molto complessa e ambiziosa, difatti è costata anni di preparativi. L’obiettivo dell’agenzia spaziale è quello di esplorare il Pianeta Rosso e studiarlo meglio, raccogliendo campioni di roccia e suolo marziano per il ritorno sulla Terra. Allo stesso tempo verranno inviati su Marte i primi campioni di materiale per le tute spaziali che saranno studiati da uno strumento a bordo di Perseverance chiamato SHERLOC. Questi studi servono agli scienziati per capire quali sono i materiali migliori per le tute degli astronauti per i futuri viaggi nello spazio.

Il lancio di Perseverance segue quello della sonda Hope, inviata dagli Emirati Arabi su Marte il 16 luglio con lo scopo di studiare l’atmosfera marziana e scoprire di più sulle condizioni che rendono Marte uno dei pianeti inospitali alla vita.

Argomenti:

Streaming NASA Spazio

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories