In una lunga intervista di Gianluigi Nuzzi a Gianroberto Casaleggio pubblicata sul blog di Beppe Grillo, il guru del web e co-fondatore del Movimento 5 Stelle si lancia in profezie affatto rassicuranti sul futuro del Paese, dove potrebbe esserci un autunno bollente sotto l’aspetto dei disordini sociali, minacciando infine addirittura l’uscita dal Movimento qualora dovesse esserci un’alleanza con il PD.
La democrazia diretta secondo Casaleggio
Prima di tutto Casaleggio spiega cosa significa "democrazia digitale", un’estensione della terminologia "democrazia diretta", che pone le sue radici da movimenti anche internazionali, come gli indignados spagnoli, Occupy WallStreet negli Stati Uniti e il M5S italiano. La democrazia diretta, secondo Casaleggio, è quella che si sta imponendo, concedendo ai cittadini la facoltà di scegliere e di decidere la via politica prediletta, diventando essi stessi politici in prima persona. Questo tipo di democrazia, per Casaleggio, sostituirà l’attuale sistema di delega che vige in questo periodo, dove i politici di turno sono delegati dai cittadini a prendere decisioni al posto loro. La rete è lo strumento ideale per la democrazia diretta, e difficilmente potrà essere utilizzata dai politici tradizionali, visto che questi ultimi si basano su (e rappresentano) strutture arcaiche.
Su Beppe Grillo
Su Beppe Grillo, invece, Casaleggio loda le sue due principali caratteristiche: la popolarità e la credibilità, visto che "con tutti gli attacchi che gli sono stati fatti è sempre uscito pulito". La sua è una figura capace di aggregare persone, idee e movimento sul territorio: vanno a lui i principali meriti per aver creato il M5S, secondo l’esperto di comunicazione.
Grande Fratello all’orizzonte?
Casaleggio non risparmia neppure di citare i possibili pericoli della rete un domani, quando afferma che la rete in sé è neutra, ma potranno esserci 2 estremi in futuro: da una parte la democrazia diretta, partecipativa e trasparente, dall’altra un universo orwelliano dove tutti sono controllati.
La profezia di Casaleggio
Dopo aver minacciato di uscire dal Movimento qualora si stringesse un’alleanza con il PD, Casaleggio chiosa con una profezia sui possibili scenari futuri dell’Italia.
Io penso che il Paese avrà nei prossimi mesi, non so quanti, uno shock economico. Uno shock che potrebbe portare a una ridefinizione della rappresentanza politica oppure a uno spostamento della politica da problemi politici a problemi di carattere sociale: disordini, rivolte. Quindi qualcosa che non può essere dominato dalla politica.
Non una guerra civile, tiene a precisare Casaleggio, ma "il Paese ha bisogno di una svolta e questa svolta tarda a venire mentre l’economia continua a peggiorare sensibilmente".
La profezia di Casaleggio si avvererà?
© RIPRODUZIONE RISERVATA