L’arma vincente del trader? La pazienza…

I trader professionisti più profittevoli sanno bene che per vincere in questo settore è necessaria un’enorme dose di pazienza. Ecco spiegato il motivo…

L'arma vincente del trader? La pazienza…

In un mondo lavorativo così convulso e dai ritmi indiavolati come quello odierno parlare di pazienza sembra quasi anacronistico. Tuttavia, soprattutto quando ci si siede davanti al proprio pc per fare trading online, la pazienza resta – e lo sarà per sempre – la virtù fondamentale per poter sperare in un successo di lungo termine in questo settore. Può rivelarsi la vera arma vincente del trader, soprattutto quando il mercato non va immediatamente nella direzione auspicata dopo l’apertura di una posizione finanziaria. Essere pazienti quando si fa trading vuol dire comprendere e rispettare la vera natura dei mercati finanziari.

L’aleatorietà del movimento dei prezzi resta una verità incontrovertibile. Pertanto potrà esserci sempre la possibilità che qualche notizia o evento inatteso possa creare movimenti erratici delle quotazioni, anche se da un punto di vista grafico quel benedetto segnale di trading appariva una garanzia. E magari lo è. Basta avere solo un po’ di pazienza… di aspettare che possa pian piano sbocciare e produrre i frutti attesi. Vediamo un esempio grafico reale.

Siamo sul chart giornaliero del tasso di cambio AUD/JPY, ovvero il cross tra il dollaro australiano e lo yen giapponese. Verso fine settembre 2018 appare una netta pin bar su una zona di resistenza chiave. Fin qui non ci sono dubbi. Tuttavia il trade non si sviluppa subito nella direzione augurata (salvo un primo tentativo di approfondimento ribassista terminato con una nuova pin bar). Ma bastava avere solo un po’ di pazienza: tre sedute più tardi un enorme bearish engulfing conferma lo scenario di inversione del trend. Nel giro di una settimana il cross perderà circa 350 pip.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.