Kinexia Renewable Energy LLC è l’azienda italiana che sta esportando le proprie competenze oltre confine in esecuzione del Piano Industriale 2013-2015.
Negli Emirati Arabi Uniti (U.A.E.) si è stata costituita la società Kinexia Renewable Energy LLC (“KRE”) in compartecipazione - secondo la normativa vigente a Dubai – tra Rashid Khalaf Al Habtoor (51%) e Kinexia (49%) che continua così il suo percorso di internazionalizzazione volto ad espandere il proprio business e ad esportare le proprie competenze oltre confine in esecuzione del Piano Industriale 2013-2015 presentato al mercato alla fine di novembre 2012.
KRE avrà come principale business l’offerta al mercato U.A.E. di soluzioni energetiche e servizi per le rinnovabili ed ambiente. Speriamo che cambi anche il ruolo dell’Italia negli altri settori. Il problema della disoccupazion deve essere risolto e il rilancio delle attività industriale è importante. Al riguardo il Dottor Pietro Colucci, Presidente e Amministratore Delegato di Kinexia, ha così commentato:
La costituzione di Kinexia Renewable Energy è per il Gruppo Kinexia un ulteriore importante passo verso l’internazionalizzazione delle nostre attività nella prospettiva di future occasioni di business. Avere come partner in UAE il Gruppo Rashid Al Habtoor Holdings, primario operatore nel ramo delle costruzioni e del real estate ci rende particolarmente orgogliosi e soddisfatti ed è un’ulteriore conferma della nostra riconoscibilità a livello internazionale quale eccellenza italiana nel settore della Green Economy.
Kinexia (dal greco: movimento) avrà il pieno controllo di KRE in termini di responsabilità, management e impegni finanziari così come la titolarità di tutti gli attivi/passivi patrimoniali ed economici. Kinexia è una holding di partecipazioni finanziarie con controllate attive nei settori delle energie rinnovabili e dell’ambiente. Con Volteo Energie S.p.A., sub-holding ha partecipazione attiva nelle energie rinnovabili ed è titolare di impianti a biogas ma ha costruito e messo in esercizio impianti fotovoltaici e recentemente ha ultimato la realizzazione di 7 impianti di bioenergie da circa 1MWe cadauno ed ha avviato la costruzione di un impianto eolico di 30MWe in Calabria.
La costituzione di KRE è uno dei punti focali dell’accordo strategico sottoscritto in data 2 aprile 2013 tra Kinexia e Mr Rashid Khalaf Al Habtoor (Gruppo Rashid Al Habtoor Holdings) che ha l’obiettivo di offrire al mercato U.A.E. la competenza e la professionalità di Kinexia nel business delle rinnovabili ed ambiente. Controlla il 74,77% del capitale della torinese Sei Energia S.p.A., società attiva nel settore della vendita di energia termica ed elettrica per rispettivamente 27Mwt e 98MWth.
Attraverso Ecoema S.r.l, la sub-holding di partecipazione operante nel settore ambientale e le sue partecipate, è titolare di un giacimento per la messa a dimora di “Car Fluff” con una capacità complessiva di circa 2 milioni di tons. A fine novembre 2012 ha approvato il nuovo Piano Industriale 2013-2015 confermando le attuali linee di business nei settori dell’agroenergia, teleriscaldamento eolico/minieolico, fotovoltaico su tetto ed efficienza energetica con un focus sul settore ambiente e sull’internazionalizzazione.
Promuove anche lo sviluppo di soluzioni tecnologiche che integrano la produzione di energia da fonti rinnovabili con la gestione integrata di servizi ambientali. Nel corso del mese di luglio 2013 ha dato avvio al nuovo progetto denominato “Smart” basato sull’offerta al mercato corporate e retail italiano ed internazionale di Smart Grid, efficientamento energetico e storage di energia. Il progetto si fonda sull’innovazione tecnologica sia in termini di prodotti che di processi con l’effetto che il nuovo modello di business si baserà sulla interconnessione tra il mondo web e quello dell’efficienza energetica ed energie rinnovabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA