Kinect per Windows v2 ha una data di uscita: il 15 luglio

Federico Tesio

7 Luglio 2014 - 15:16

Stando a una indiscrezione sullo store ufficiale, la versione di Kinect compatibile col sistema Microsoft è prevista per il 15 luglio.

Kinect per Windows v2 ha una data di uscita: il 15 luglio

Bob Heddle, direttore di Kinect per Windows, aveva rivelato il giorno stesso dell’annuncio dell’uscita della nuova console Xbox One che nel 2014 i sensori della periferica si sarebbero evoluti fino a diventare compatibili coi sistemi operativi Microsoft.

Conclusosi il programma che garantiva a 500 nuovi sviluppatori l’accesso alle funzioni della nuova periferica Microsoft e aperti i pre-order nello store ufficiale, gli occhi più attenti hanno potuto notare in giornata come la data del 15 luglio 2014 sia finalmente comparsa quale definitiva per il lancio.

Prendendo come modello base il Kinect per Xbox One, il team Microsoft ha lavorato intensamente per portare nelle case dei propri utenti un piccolo gioiello. L’intento è quello di guardare al futuro, donando ai desktop che utilizzano i sistemi Microsoft occhi, orecchie e un cervello. Sulla nuova periferica troveremo una fotocamera a colori ultra HD e un microfono supportato da un avanzato sistema di isolamento dei suoi e filtro sui rumori che lo circondano. Il design ricorda la versione Xbox, con tre supporti dedicati ad alimentazione, USB 3.0 e connessione al PC.

Rendering 3D migliorato, visualizzazione degli oggetti di dimensioni ridotte e stabilità del tracking ottimizzate: Kinect per Windows supporterà fino a sei figure contemporaneamente in uno spazio ancora più vasto. Aumentate anche le articolazione umane rilevabili, che passano dalle 20 della versione base a 25, per una risoluzione ancora più precisa e dettagliata.

199$ è il prezzo del pre-order, ma la spedizione non include il programma dedicato Windows SDK 2.0 che verrà invece venduto separatamente. Gli sviluppatori possono però tirare un sospiro di sollievo: tra i linguaggi compatibili con il Kinect non mancano C++, C# e Visual Studio Basic.

A questo punto manca solo la conferma ufficiale di Microsoft, di cui rimaniamo in attesa.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it