Jeff Bezos ancora più ricco, guadagna $13 miliardi in un giorno: ecco come ha fatto

Jeff Bezos, il patron di Amazon, batte ogni record ed incrementa il suo patrimonio di $13 miliardi in un giorno, è la crescita più grande mai registrata. Ecco come ha fatto.

Jeff Bezos ancora più ricco, guadagna $13 miliardi in un giorno: ecco come ha fatto

Jeff Bezos è ancora più ricco. Nella giornata di martedì 21 luglio il suo patrimonio è schizzato ancora più in altro, crescendo di ben 13 miliardi di dollari, circa 11 miliardi di euro e raggiungendo la vertiginosa cifra di 189,3 miliardi di dollari (163 miliardi di euro).

Sembrerebbe che sia l’incremento di capitale più alto mai registrato nella storia, secondo quanto riportato dagli esperti di Bloomberg. Il magnate di Amazon sarebbe riuscito a far crescere il suo patrimonio grazie ad un’impennata delle azioni della sua azienda, di circa l’8%, dovuto ad un costante incremento dell’ottimismo degli investitori nei confronti del commercio on-line che sta vedendo il suo periodo d’oro.

Jeff Bezos guadagna $13 miliardi in un giorno

Jeff Bezos, il patron di Amazon era già in vetta alla classifica degli uomini più ricchi del mondo ma adesso è riuscito a distanziare ulteriormente i suoi “avversari” raggiungendo una cifra superiore a quella che aveva prima del costosissimo divorzio con l’ex moglie MacKenzie.

Le ricchezze personali di Bezos hanno superato il valore di mercato di diversi colossi internazionali, come la catena di fast food McDonald, o il brand di abbigliamento sportivo Nike, addirittura avrebbe superato persino il PIL del Qatar, che raggiunge solamente i 183 miliardi di dollari. Molte aziende ieri hanno subito un incremento tra cui anche Microsoft (+4,3%) e Tesla (+9,7%).

Durante il lockdown incremento di 74 miliardi di dollari

Gli ultimi mesi sono stati molto proficui per Jeff Bezos, che oltre a possedere l’11% delle azioni di Amazon è anche il proprietario del Washington post, oltre che della società di turismo spaziale Blue Origin. Durante il periodo di lockdown infatti, mentre l’economia mondiale era in contrazione, Bezos è riuscito ad incrementare il suo patrimonio di ulteriori 74 miliardi di dollari, ossia quasi 63 miliardi di euro.

Questo incremento non è stato ben visto da Oxfam, una confederazione di organizzazioni non profit, che da anni lottano per ridurre la povertà nel mondo. Rebecca Gowland, a capo della campagna di Oxfam contro le disuguaglianze, ha infatti dichiarato che:

“È scioccante che una persona già particolarmente ricca abbia guadagnato altri 74 miliardi di dollari mentre nel mondo tantissime persone stanno patendo la fame”.

Lo scorso aprile tuttavia il patron di Amazon aveva donato 100 milioni di dollari al banco alimentare per aiutare gli americani in difficoltà. Questa cifra tuttavia non ha soddisfatto molti critici, che l’hanno ritenuta troppo bassa dal momento che rappresenta solamente lo 0,05% del patrimonio di Bezos.

Argomenti:

Jeff Bezos Amazon

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories