La banca statunitense JPMorgan Chase è la prima a pubblicare il bilancio trimestrale. L’utile netto della banca sale 5,91 miliardi dollari con l’aumento dell’attività di trading.
JPMorgan Chase & Co, la più grande banca statunitense per asset, ha registrato un 12,2% di aumento del profitto trimestrale, con il rimbalzo sui ricavi dalle attività di trading.
Nel primo trimestre chiuso al 31 marzo, l’utile netto della banca è salito a 5,91 miliardi dollari, o 1,45 dollari per azione, in aumento dai 5,27 miliardi dollari, o 1,28 dollari per azione, dell’anno precedente.
I risultati dell’ultimo trimestre includono un onere netto delle imposte di 487 milioni di dollari per spese legali.
Gli analisti in media prevedevano un utile di 1,40 dollari per azione.
Le azioni della JPMorgan sono aumentate di circa il 2 per cento a 63,15 dollari nella sessione di martedì.
I ricavi da trading a reddito fisso sono aumentati del 5 per cento a 4,07 milioni dollari, aggiustato sulla vendita di attività dello scorso anno, tra cui un’operazione sulle materie prime.
La banca d’investimento della JP Morgan è la più grande al mondo per fatturato e si colloca in corrispondenza o vicino al top della quota di mercato in quasi tutte le sue are di business, secondo le ricerche di Coalition.
Ma la banca è sotto pressione per tagliare i costi, perché i clienti hanno ridotto le attività di trading dopo la crisi finanziaria e le autorità di regolamentazione hanno richiesto che le grandi banche corressero meno rischi, detenessero più capitale e migliorassero i controlli.
JP Morgan è la prima delle grandi banche degli Stati Uniti a riportare i risultati trimestrali.
L’attività di trading è aumentata all’inizio del primo trimestre dopo che la Banca nazionale svizzera ha scioccato i mercati valutari eliminando il peg di tre anni sul franco svizzero, senza preavviso, causando una salta della valuta contro l’euro.
I costi senza interessi nella divisione investment banking della banca sono saliti a 5,66 miliardi dollari, da 5,60 dollari miliardi del trimestre precedente.
Le spese a livello aziendale, riviste per le spese legali, sono diminuite di 402 milioni dollari a 14,2 miliardi dollari.
JP Morgan ha riferito di voler tagliare le spese annuali nella sua banca di investimento di 2,8 miliardi di dollari entro il 2017, esclusi i costi legali, anche se parte dei tagli sarà mantenuto per compensare la crescita della spesa per migliorare il controllo del rischio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA