Italiaonline: ecco chi è il nuovo amministratore delegato

Luca Fiore

7 Dicembre 2018 - 09:47

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Cda di Italiaonline ha cooptato Roberto Giacchi, già Group Chief Financial Officer di Poste Italiane. Trovato inoltre l’accordo con l’ex Ad Antonio Converti.

Avvio di seduta positivo per il titolo Italiaonline, in rialzo a Milano dell’1,75% a 2,28 euro, all’indomani della nomina del nuovo amministratore delegato.

La società ha annunciato che il Consiglio di amministrazione ha cooptato Roberto Giacchi e gli ha conferito le relative deleghe. Oltre alla carica di Ad, Giacchi svolge anche le mansioni di direttore generale.

In arrivo da Poste

Nato a Torino nel 1968, Giacchi è laureato in Economia all’università La Sapienza. La sua carriera ha inizio in KPMG nel 1994, mentre nel 1998 approda al gruppo Telecom Italia e segue le M&A per lo sviluppo internazionale del gruppo in America Latina e in Europa. Nel 1999 è in Bain & Company dove diventa partner nel 2004.

Nel 2007 è nominato Ad di PosteMobile e guida l’azienda dalla sua fondazione e per tutta la fase di start-up. Nel 2014 passa in Poste Italiane e assume la responsabilità della business unit Posta, Comunicazione e Logistica, partecipando con tale ruolo al successo dell’IPO del gruppo nel 2015. Successivamente, nel 2016 assume la responsabilità di tutti i prodotti Poste Italiane per il Mercato Business e della P.A..

Nel 2017 è nominato Group Chief Financial Officer di Poste Italiane.

3 milioni di euro per Converti

Nell’ambito della cessazione dalla carica di Amministratore delegato e Consigliere di amministrazione di Antonio Converti, gli sono stati riconosciuti, in aggiunta all’importo da corrispondere per il patto di non concorrenza, un’ulteriore somma a titolo di incentivo all’esodo pari a circa 3 milioni di euro.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.