Italia: offerte telefoniche mobile più economiche d’Europa

Giulia Adonopoulos

28 Febbraio 2019 - 11:53

condividi

Le offerte telefoniche 3G e 4G in Italia hanno i prezzi più convenienti della media europea: a svelarlo è lo studio condotto dalla Commissione UE. I dettagli

Italia: offerte telefoniche mobile più economiche d’Europa

Sorpresa: in Italia abbiamo le offerte telefoniche mobile migliori rispetto alla media europea per quanto riguarda i prezzi più bassi.

A dirlo è uno studio condotto da Empirica per conto della Commissione europea che ha esaminato i prezzi al dettaglio del 2018 delle offerte mobile su rete 3G e 4G messe a disposizione da tutti i maggiori operatori nei 28 paesi dell’UE oltre a Islanda, Norvegia, Turchia, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti. L’Italia è risultata la nazione più economica per gli utenti di telefonia mobile. È da noi quindi che Tim, Vodafone, Iliad e Tre presentano le offerte più convenienti in assoluto.

Scopri qui le migliori offerte mobile con Giga inclusi

Altri paesi con tariffe low cost sono Polonia, Austria, Francia, Regno Unito, Finlandia e Lussemburgo. I prezzi differiscono considerevolmente tra le nazioni dell’UE più costose e quelle meno costose. I paesi dove si spende di più per le tariffe mobile con minuti, sms e giga sono Cipro e Repubblica Ceca, seguiti da Slovacchia e Grecia.

Le offerte telefoniche al prezzo migliore? In Italia

I dati hanno adottato procedure di normalizzazione dei prezzi in modo da tenere pienamente conto delle caratteristiche contrattuali che incidono sui costi di utilizzo, quali commissioni una tantum, sconti e promozioni, durata dell’offerta e limiti per le chiamate telefoniche, i numeri e il volume di dati inclusi. Gli studiosi hanno quindi considerato dei panieri standardizzati di prodotti telefonici partendo da quello di base che include 30 chiamate, 100 MB di traffico dati e 100 SMS, fino al più ricco con 5GB di traffico dati, 100 chiamate e 140 SMS inclusi.

Nello studio non sono stati inclusi, però, gli Operatori Virtuali (VMO) e considerando che l’analisi è stata svolta a febbraio 2018, non figura neanche Iliad essendo sbarcata in Italia soltanto a fine maggio.

Un dato interessante emerso dal report è che i prezzi delle tariffe mobile con giga inclusi in Europa sono scesi significativamente rispetto al 2017. Probabilmente i risultati, almeno per l’Italia, sarebbero stati diversi se si fosse tenuto conto del nuovo operatore venuto da Oltralpe: con l’arrivo di Iliad e delle sue offerte super low cost, infatti, i principali operatori hanno abbassato i prezzi delle loro tariffe aumentando contemporaneamente, anche in maniera notevole, il quantitativo di Giga e minuti disponibili.

Leggi anche Passa a TIM: le offerte migliori

Iscriviti a Money.it