Italgas compra Enerco: i motivi dell’accordo da 51 milioni di euro

C. G.

20 Ottobre 2017 - 09:14

Italgas acquista il 100% di Enerco Distribuzione per un valore di 51 milioni di euro. I motivi e i dettagli dell’accordo stipulato con H2C.

Italgas compra Enerco: i motivi dell’accordo da 51 milioni di euro

Riparte il risiko del settore energetico italiano.

Protagoniste sono oggi Italgas e H2C, che hanno stipulato un contratto per l’acquisto - da parte della società di Lorenzo Bini Smaghi - della controllata Enerco Distribuzione, società titolare di 27 concessioni e padrona di un network di 800 milioni di condotte che servono 30 mila utenti.

Il costo dell’operazione di acquisto per Italgas sarà di ben 51 milioni di euro che, alla chiusura dell’operazione, verranno corrisposti interamente per cassa e al netto dell’indebitamento.

Secondo quanto sancito dall’accordo vincolante Italgas-H2C, l’acquisto del 100% degli assett di Enerco sarà perfezionato entro la fine dell’anno e dovrà altresì superare diversi ostacoli - il riferimento è ad alcuni adempimenti della controllante.

Motivi e potenzialità dell’accordo

L’obiettivo di Italgas rimane uno: quello del consolidamento del mercato della distribuzione in attesa delle gare d’ambito. L’acquisizione di Enerco, infatti, rientra a pieno titolo in quelle linee di sviluppo che la stessa Italgas ha già rivelato al mercato, come non ha mancato di sottolineare l’amministratore delegato Paolo Gallo.

È un mercato, quello energetico attuale, composto da oltre 200 soggetti che rendono il panorama più che frammentato, per dirla con le parole dello stesso Ad. In un contesto del genere il fine ultimo della società è il rafforzamento del proprio ruolo nazionale di “consolidatore”.

L’acquisizione di Enerco avrà ricadute positive per gli azionisti e per il sistema della distribuzione del gas del Belpaese, ma l’operazione potrebbe rappresentare soltanto la punta dell’iceberg.

“L’acquisizione di Enerco, efficiente operatore nella distribuzione del gas, è la prima di una serie di operazioni che vedranno Italgas protagonista nei prossimi mesi”,

ha concluso Gallo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it