Presentare la domanda per l’invalidità civile INPS on line è facile e veloce: in questa guida vi accompagniamo passo passo nella compilazione.
La pensione per l’invalidità civile dell’INPS può essere richiesta on line tramite uno specifico modulo.
L’INPS, l’istituto nazionale per la previdenza sociale, ha reso le sue strutture più accessibili e fruibili dall’utenza grazie a un massiccio intervento di informatizzazione delle sue funzionalità.
Questo intervento permette agli utenti INPS di evitare di recarsi agli sportelli fisici nelle sedi deputate, svolgendo gran parte delle procedure burocratiche da casa attraverso un terminale collegato alla rete Internet.
Tra i vari servizi messi a disposizione dall’INPS c’è anche quello della richiesta della domanda della pensione d’invalifità civile: la procedura on line è veramente elementare e non dovrebbe generare alcun problema portarla a termine con successo.
Ad ogni modo qui vi forniamo una guida dettagliata alla compilazione del modulo on line per la richiesta della pensione di invalidità INPS.
Invalidità civile INPS: domanda on line
L’invalidità civile è una prestazione economica erogata dall’INPS ai cittadini impossibilitati a lavorare per determinati requisiti e motivazioni.
Per fare la domanda ed evitarvi la fila agli sportelli è stata attivata da qualche anno la possibilità di compilare la domanda telematicamente, per farlo avrete bisogno di queste semplici cose:
- registrazione al sito INPS;
- PIN dell’INPS;
- domanda certificata dal medico;
- ricevuta telematica;
- propri dati.
Se non li avete ancora a disposizione, non vi preoccupate, di seguito spieghiamo come ottenerli.
Innanzitutto la registrazione al sito dell’INPS è necessaria per fare la domanda on line per l’invalidità civile: risulterete già iscritti se avete lavorato presso un datore di lavoro o siete figli (minorenni) di un iscritto.
In caso contrario dovrete fare per intero la procedura, inserendo il vostro codice fiscale e infine avviare quella per la richiesta del PIN che vi consentirà di fare tutte le operazioni sul sito dell’INPS.
A questo punto ti dovrai recare da un medico certificatore il quale stilerà un documento che ti servirà per la compilazione della certificazione medica online.
Se non sapete cos’è un medico certificatore o dove trovarlo non dovete temere, perché sul sito dell’INPS troverete un elenco completo di medici a vostra disposizione.
Il medico ti consegnerà un documento che dovrai conservare per esibirlo il giorno della visita assieme al numero identificativo del certificato riportato sulla ricevuta di trasmissione.
Acquisita dunque tutta la documentazione necessaria entro 30 giorni bisogna compilare la domanda sul sito dell’INPS.
Nel modulo andranno indicati i dati anagrafici e tutte le informazioni richieste assieme al numero di certificato: a quel punto clicca su “Invia Domanda”.
Fate sempre attenzione a ciò che scrivete, rileggete sempre una volta in più quanto riportato, perché una volta inviata la domanda non si può più correggere.
Anche se non si è assi del computer la procedura è abbastanza semplice, se però non si è sicuri e si ha paura di sbagliare ci si può sempre rivolgere a Patronati, alle Associazioni di categoria o agli altri soggetti abilitati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA