Blackrock detiene il 5% circa di Intesa Sanpaolo a titolo di gestione del risparmio. Questa è la principale novità dell’aggiornamento delle partecipazione in Intesa SanPaolo. Blackrock superando Fondazione Cariplo, diventa il secondo azionista della banca italiana dopo la Compagnia Sanpaolo.
Adesso Blackrock detiene il 5,004% di Intesa a fronte del 2% detenuto fino all’aggiornamento delle partecipazioni.
Blackrock
La presenza di Blackrock nell’azionariato di Intesa Sanpaolo non è certamente un unicum nel panorama italiano. Il fondo americano infatti detiene molte azioni di società quotate a Milano.
Si tratta della più grande società in investimento al mondo e primo gestore in termini di masse gestite quotato a Wall Street. Blackrock gestisce infatti un patrimonio di 4,1 bilioni di dollari. Si tratta di un’istituzione nel campo della finanzia e dell’industria statunitense e può vantare una grande influenza sia a Wall Street che a Washington.
Probabilmente non esiste un angolo di mercato globale nel quale Blackrock non abbia un investimento. Secondo i dati di Capital Iq soltanto a Piazza Affari la società statunitense avrebbe più di 10 miliardi di euro investiti affermandosi come primo investitore estero in Italia.
Sono tantissime le società italiane nel cui azionariato compare Blackrock tra i primi 10 azionisti, ecco una lista i ordine alfabetico:
- Azimut
- Atlantia
- Autogrill
- Banca Popolare di Milano
- Banco Popolare
- Bulgari
- Enel
- Eni
- Fiat
- Finmeccanica
- Fondiaria Sai
- Generali
- Intesa Sanpaolo
- Mediaset
- Mediobanca
- Parmalat
- Prysmian
- Telecom
- Terna
- Ubi Banca
- Unicredit
- Pirelli & C
Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo S.p.A., gruppo con una posizione di leadership in Italia, è nata dalla fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo Imi.
Il capitale sociale sottoscritto e versato di Intesa Sanpaolo è pari a 8.549.266.378,64 euro suddiviso in più di 16 miliardi di azioni del valore nominale di euro 0,52 ciascuna.
Da oggi, in seguito dell’aggiornamento delle partecipazione nel gruppo, l’azionariato di Intesa Sanpaolo (con quote superiori al 2%) risulta così composto:
- Compagnia di San Paolo : 9,713%
- BlackRock Inc.: 5,004%
- Fondazione Cariplo: 4,946%
- Fondazione C.R. Padova e Rovigo: 4,514%
- Ente C.R. Firenze: 3,319%
- Assicurazioni Generali S.p.A.: 2,629%
- Fondazione C.R. in Bologna: 2,022%
© RIPRODUZIONE RISERVATA