Instagram, raggiunti i 150 milioni di iscritti

Matteo Melani

9 Settembre 2013 - 14:33

Instagram, raggiunti i 150 milioni di iscritti

Con centocinquanta milioni iscrizioni, Instagram si conferma uno dei social-network più famosi e seguiti nel mondo. Un successo, che secondo le statistiche ,è figlio dell’acquisizione da parte di Mark Zuckerberg.

Già, perché Mr. Facebook dopo mesi di trattative lo scorso luglio è riuscito a comperare Instagram per circa 740 milioni di dollari. Da allora sono aumentati i contatti, tanto che il gruppo sta pensando di aggiungere pubblicità sul sito. “Vogliamo fare soldi nel lungo termine; non abbiamo pressione nel breve termine”, dice Emily White, direttrice finanziaria del sito e già presente nella passata gestione, con alte mansioni. Secondo alcuni questa nuova operazione potrebbe danneggiare la grafica e qualità dell’applicazione. Ciò nonostante White rivendica la decisione, spiegando che dal prossimo anno l’azienda venderà spazi pubblicitari.

Nata nel 2010 da un’idea di Kevin Systrom e Michel "Mike" Krieger, entrambi ingegneri dell’informatica, ad oggi Instagram conta un grande numero di utenti. Nel giro di poco tempo ha conquistato fette sempre più grandi nel mercato, tanto da diventare usato sia da gente comune che vip. Fra i personaggi famosi amanti di Instagram c’è il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, la cantante Rihanna e l’attrice Eva Longoria. In Italia Elisabetta Canalis, Elena Santarelli e il portiere della Nazionale Gianluigi Buffon. Come Twitter e Facebook, anche Instagram può fungere da ufficio stampa. Oltre alla condivisione e modifica di foto, essa consente di postare video di breve durata. Rispetto a tre anni fa ci sono risoluzioni più alte, servizi migliori e opzioni più avanzate. Con l’arrivo di Zuckerberg, ad Instagram sono aumentati gli iscritti in maniera esponenziale, anche se alla base rimane la genialità dei due creatori che sono rimasti nella società con ruoli attivi. Otre che per smarthphone, l’app è disponibile anche per i-pad e sistemi operativi Androia. A dirigere le operazioni finanziarie adesso c’è Emily White, anch’ella artefice del successo. Così dopo il matrimonio dello scorso anno e la risalita di Facebook in Borsa, Mark Zuckerber può godersi un altro social-network che attrae milioni di persone nel mondo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it