Instagram: come caricare album di foto e video multipli in un unico post

icon calendar icon person
Instagram: come caricare album di foto e video multipli in un unico post

Su Instagram si possono caricare fino a 10 foto o video nello stesso post. Ecco come fare e come funzionano like e commenti sotto le gallery multifoto.

Su Instagram come si fa a creare album con più foto nello stesso post? Vi sarà capitato di scorrere il feed di Instagram e vedere post contenenti fino a 10 scatti o video. Com’è possibile? Come si realizzano?

È molto semplice e si può fare sia da iPhone che da smartphone Android, purché sia installata l’app di Instagram. Nel momento in cui vogliamo condividere un contenuto sul nostro profilo, dopo aver premuto [+], bisogna toccare l’icona dei quadratini sovrapposti e selezionare fino a dieci foto o video del rullino che vogliamo inserire nella nostra gallery multi-foto.

Niente più soliti collage: per postare tante foto di un’esperienza su Instagram non ci sarà più bisogno di fare un collage in cui i soggetti sono piccoli e spesso tagliati, perché ora Instagram consente di mettere fino a 10 foto in un solo post. Il trucco funziona anche con i video. Per vedere tutti i contenuti dell’album-post basterà aprirlo e fare swype col dito da destra a sinistra, come quando sfogliamo le pagine sul display.

Le foto multiple su Instagram sono un ottimo espediente quando vorremmo caricare tante immagini a tema nello stesso momento ma non vogliamo invadere il feed e rischiare di essere defollowati. Se anche voi avete visto le gallerie multi-foto su Instagram e volete crearne una ma non sapete bene come fare né quali funzioni sono consentite, ve lo diciamo noi. Ecco come postare diversi contenuti su un unico post di Instagram e tutto quello che c’è da sapere sulle foto multiple.

Instagram: come funzionano le foto multiple

Per caricare le gallery di foto e video come unico post bisogna aver installato la versione 10.9 dell’app di Instagram.

Nel feed le foto multiple e i video si riconoscono grazie a una serie di barrette grigie che appare sotto il post. Con un movimento del dito da destra a sinistra si potranno visualizzare gli altri contenuti della gallery. Questo è quello che vedranno i nostri follower.

Se a fare la gallery multifoto su Instagram siamo noi, sul nostro profilo vedremo la prima foto o il primo video del post con l’icona del quadrato bianco. Basta toccare il post e poi strisciare per visualizzare le altre foto.

Instagram: come condividere foto e video multipli in un unico post

Come dicevamo, è possibile caricare fino a 10 foto e video e condividerli come un singolo post. Basta toccare [+], andare su Libreria e premere Seleziona più elementi.

A questo punto apparirà il quadratino azzurro che invita a caricare fino a 10 elementi. Scegliamo quali contenuti vogliamo condividere e poi premiamo Avanti.

Possiamo anche modificare l’ordine con cui appaiono i contenuti nella gallery. Per cambiare l’ordine, durante la modifica del post, basta toccare e tenere premuto un elemento e trascinarlo da un riquadro all’altro. Se abbiamo cambiato idea e vogliamo rimuovere una foto o un video dal post dovremo selezionarlo, tenere premuto e trascinarlo nella parte superiore dello schermo. Adesso possiamo premere Condividi.

Foto multiple Instagram: posso commentare e mettere i like?

Le classiche funzionalità di Instagram come l’aggiunta di filtri, modifiche, posizione, tag e didascalie possono essere usate anche nei post di foto multiple. È possibile anche lasciare commenti e like come in un post normale, tuttavia non appariranno sulla singola foto inclusa nell’album bensì sull’intero post.

I post che contengono più video possono richiedere più tempo per caricare e Instagram raccomanda di essere connessi a una rete affidabile nel momento della condivisione.

Leggi anche Instagram offline su Android: ecco cosa si può fare senza connessione

Chiudi [X]