Instagram Direct chiude!

È ufficiale la decisione di Facebook di chiudere l’applicazione «Direct» di Instagram nei prossimi mesi.

Instagram Direct chiude!

L’app per messaggi Direct sarà chiusa tra breve come comunicato da Facebook in un messaggio ai centinaia di milioni di utenti che ne fanno uso. La motivazione è che il servizio di messaggistica non è riuscito a ritagliarsi il suo spazio all’interno del sistema. Ma cosa avverrà alle chat? Come sarà possibile scambiare messaggi privati per gli utenti del servizio Instagram?

Instagram Direct un’app dalla storia breve

L’idea di un’app Direct per inviare messaggi privati, foto e video con un alto grado di privacy è nata nel 2017. Agli utenti veniva data l’opportunità di scaricare Instagram Direct sia sui sistemi Android che IOS e scambiarsi informazioni senza che potessero essere condivise sugli altri social. Direct era un servizio simile a Messenger per Facebook. L’idea era nata per poter competere con alcune delle funzionalità di Snapchat e di acquisire così un’altra fetta di clienti.

La notizia di chiusura dell’app Direct: quali sono le motivazioni

Ormai la notizia è ufficiale data che è comparsa nella messaggistica del sistema Direct, con la quale si dichiara l’imminente chiusura dell’app. Ma quali sono le motivazioni dietro a tela decisione? Facebook non ha dato una spiegazione ufficiale, anche se si ipotizza che la ragione principale sia quella che l’introduzione di quest’app non ha riportato le aspettative di adesione previste. Lo stesso programma di diffusione in tutti i paesi che utilizzano Instagram era poi stato inizialmente limitato solo a una serie di aree geografiche compresa l’Italia.
Inoltre probabilmente la chiusura di Direct rientra anche nei vari piani di riorganizzazione per unire i sistemi di messaggi di Messenger, Instagram e WhatsApp.
Infine vi è da considerare anche il fatto che l’app di Instagram già prevede un servizio di chat incluso all’interno del sistema.

Cosa cambia nell’invio dei messaggi privati su Instagram

L’attesa sembra ormai finita, dato che alcune voci ipotizzano che la cancellazione del servizio forse avverrà già nel mese di giugno. Ma cosa cambia per gli utenti che fino ad ora utilizzavano il sistema? Almeno di questo possono essere tranquilli, dato che le conversazioni e le chat non saranno perse, ma trasferite e sincronizzate in maniera automatico nella funzione chat già presente in Instagram. Per i nuovi utenti non cambierà nulla, dato che già da oggi è stata cancellata da Google store e quindi sarà possibile solo scaricare l’app di Instagram.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.