Influenza 2015: è solo l’inizio, ecco quando arriverà il picco e quali sono i sintomi

Vittoria Patanè

06/02/2015

Influenza 2015: ecco quando arriverà il picco di contagi e quali sono i sintomi

Influenza 2015: è solo l’inizio, ecco quando arriverà il picco e quali sono i sintomi

Big Snow e Burien sono arrivati in Italia portando neve e maltempo in tutta la Penisola. Il freddo punge e i malanni sono dietro l’angolo

Da alcuni giorni a questa parte si registrano parecchi casi di influenza. Tra questi, 239 risultano gravi, mentre il numero delle morti sarebbe salito a 40. Questi i dati, in linea con le precedenti stagioni, riportati dal Ministero della Salute che però avverte. Il picco massimo non è ancora arrivato, ma è imminente: tra questa settimana e la settimana prossima. Insomma, il fine settimana che si apre oggi sarà fondamentale, è infatti proprio adesso che dovrebbe cominciare a diffondersi la tanto odiata influenza.

Influenza 2015: i dati del ministero
Complice l’ondata di freddo sono in aumento in Italia i casi di influenza. Attualmente quelli gravi sarebbero 239, 36 registrati nella sola settimana compresa tra il 19 e il 25 gennaio 2015. Questi i dati rilevati dal Ministero della Salute sulla base delle segnalazioni arrivate da 12 regioni della penisola.

Maggiormente soggetti all’influenza sarebbero adulti e anziani, con un età media pari a 59 anni, ma viale Giorgio Ribotta precisa che le persone affette da casi gravi nell’84% dei casi soffrivano di una patologia cronica già esistente. Lo stesso vale per i 40 pazienti deceduti, di cui il 77% dei casi presentava rischi prima di contrarre l’influenza.

In ogni caso, i dati sarebbero in linea con le stagioni precedenti e il virus sarebbe sempre lo stesso: l’A/H1N1.

Influenza 2015; il picco di contagi
Per quanto riguarda i casi meno gravi, il rapporto IfluNet del Ministero della Salute indica 11.739 casi di influenza nell’ultima settimana di gennaio. Le Regioni più colpite sono state Marche, Emilia Romagna e la provincia di Trento.

Dall’inizio dell’anno invece, secondo come riferisce il Rapporto epidemiologico Influnet dell’Istituto Superiore di Sanità, circa 350 mila hanno riscontrato i sintomi dell’influenza.

Il numero è in costante aumento e il picco di contagi non è ancora arrivato. Tenendo in considerazione la stagione 2010/2011, il numero di malati salirà di parecchie unità nel corso di questa settimana e della prossima. Siamo dunque al momento clou e chiunque deve fare attenzione. Il contagio è facile e le accortezze non sono mai troppe.

Influenza 2015: come riconoscere i sintomi
A spiegare quali sono i sintomi dell’influenza è Stefania Salmaso,direttore del Centro nazionale di epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità:

L’influenza è caratterizza da un brusco rialzo della temperatura, oltre i 38 gradi, almeno un sintomo respiratorio (naso “chiuso” o che “cola”, mal di gola, tosse), e almeno un sintomo generale, come dolori articolari e muscolari, mal di testa, stanchezza. La vera influenza colpisce meno frequentemente di quanto si creda, forse una decina di volte nel corso di una vita , ma quando la si è avuta la si ricorda come una malattia non proprio banale».

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it