Alle ore 11:00 sono usciti i due dati sull’indice ZEW di Dicembre. Il primo misura il sentiment di investitori e analisti tedeschi sull’evoluzione dell’economia tedesca, mentre il secondo è un indice della fiducia di investitori e analisti teutonici sull’Eurozona.
L’indice ZEW per la Germania è pari a 62.0, mentre le attese si concentravano su di un 55.3, dato superiore a quello di Novembre (54.6).
L’indice ZEW per l’area Euro si è attestato intorno ad un 68.3, con le aspettative a 60.9.
I dati sull’indice ZEW
Secondo il report per il 2014 effettuato da Merril Lynch, la Germania tenderà a conservare il suo ruolo di locomotiva per la crescita dell’Eurozona nel 2014. Lo stato di espansione piuttosto sbilanciato non è poi così sorprendente allo stadio attuale, ma ci ricorda come la ripresa dell’economia europea rimarrà piuttosto vulnerabile almeno fino a quando Francia, Spagna e Italia non tenderanno ad accelerare il ritmo dell’espansione. Nel frattempo Merril Lynch si attende una timida crescita del Pil nel 2014 pari allo 0,8%.
Anche la Germania, però, ha i suoi problemi. Basta considerare infatti i dati sulla produzione industriale tedesca di ottobre usciti la scorsa settimana. Il prodotto industriale è caduto dell’1,2%, ben al di sotto delle attese, che prevedevano un aumento dello 0,7%. Come ha fatto notare un economista della Newedge Group di Londra la scorsa settimana
I dati negativi di oggi non sono un buon punto di partenza per il quarto trimestre e rappresentano un limite per una solida espansione. Guardando avanti, ci aspettiamo che i dati migliorino. Le indagini tra le imprese tedesche hanno mostrato una rapida accelerazione a Novembre, che si spera possa continuare anche nel nuovo anno.
I dati di oggi dello ZEW hanno testato questa teoria. Per il momento, il mood nel settore finanziario rimane ottimista. Nel report di Novembre, l’indice ZEW per la Germania è cresciuto raggiungendo il massimo degli ultimi 4 anni.
Il cambio EURUSD
Come mostra il grafico quì sopra, il cambio EURUSD è in zona 1.3770.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA