Alle ore 10:30 sono usciti i dati sull’indice Sentix di Dicembre per l’area Euro sulla fiducia di investitori e analisti. Il dato effettivo è pari a 8.0, mentre il dato atteso era pari a 10.5
Il dato sull’indice Sentix
Come possiamo osservare nel grafico qui sopra, l’indice Sentix per l’area Euro mostra un netto andamento crescente a partire da Aprile 2013 (-17.3), giungendo fino al massimo assoluto della serie a Novembre 2013 (9.3). A Novembre l’indice composito per l’Eurozona è cresciuto da 3.2 a 9.3. Si tratta del valore più elevato da maggio 2011.
Gli investitori sono diventati particolarmente ottimisti per quanto riguarda la situazione economica. In Germania l’indice è cresciuto, raggiungendo anche qui il valore più elevato da quando l’indice è stato creato nel 2009. Negli altri paesi, Stati Uniti e Giappone ad esempio, l’indice mostra segali più negativi, mentre nelle economie emergenti l’andamento complessivo è positivo.
In generale, possiamo notare come gli investitori istituzionali siano molto più cauti di quelli privati. In ogni caso, la crescita dell’indice globale è cresciuta per il quarto mese consecutivo grazie alle buone performance dell’Eurozona e dei mercati emergenti.
Il cambio EURUSD
Come possiamo notare dal grafico quì sopra, pochi minuti dopo l’uscita del dato il cambio EURUSD è a quota 1.3720
© RIPRODUZIONE RISERVATA