Scenografo di Sanremo 2017 Riccardo Bocchini indagato per corruzione

Concetta Maria Suriana

3 Febbraio 2017 - 11:26

Lo scenografo del Festival di Saremo 2017, il celebre architetto Riccardo Bocchini, è stato indagato per corruzione. Il suo nome sarebbe tra i 52 dell’inchiesta Biancifiori.

Scenografo di Sanremo 2017 Riccardo Bocchini indagato per corruzione

Sanremo 2017: lo scenografo Riccardo Bocchini indagato per corruzione. L’architetto, che da anni collabora con la Rai, è stato raggiunto da un avviso di garanzia della Procura di Roma. Il suo avvocato però smentisce. Ecco costa sta succedendo durante l’ennesimo scandalo al Festival di Sanremo 2017.

Ancora prima di andare in onda il prossimo 7 febbraio 2017, il Festival di Sanremo 2017 continua ad attirare l’attenzione, non per i cantanti in gara ed il cast, ma per gli scandali e le polemiche. Stavolta il protagonista è lo scenografo Riccardo Bocchini, celebre architetto e collaboratore storico della Rai. Il motivo? Ѐ stato indagato per corruzione, concussione, associazione a delinquere ed appropriazione indebita.

Secondo quanto riportato dalla Procura di Roma, il nome di Riccardo Bocchini compare tra gli idagati dell’inchiesta Biancifiori. Ad oggi sono 52 i nomi fatti in quella lista. Ci sono dirigenti, funzionari e direttori della fotografia della Rai coinvolti in appalti poco chiari.

L’azienda televisiva ha tenuto a sottolineare che tutte le persone che sono state coinvolte nell’inchiesta Biancifiori oggi non lavorano più all’interno della Rai. Tuttavia non si esclude che altri nomi, come quello di Riccardo Bocchini, debbano ancora saltare fuori.

Ad accusare lo scenografo del Festival di Sanremo 2017 sono stati due imprenditori. Sono stati loro a confessare di aver consegnato a Riccardo Bocchini delle tangenti per avere in cambio gli appalti. I due speravano di ottenere così il settore luci, audio e telecamere del Festival di Sanremo 2017.

L’avvocato dello scenografo Riccardo Bocchini, John R. Paladini, controbatte l’accusa fatta dalla Procura di Roma. Per l’avvocato, Riccardo Bocchini non ha mai ricevuto un avviso di garanzia simile.

Tangenti a Sanremo 2017: i precedenti

Il Festival di Sanremo non è nuovo questi scandali. Già l’edizione del 2013 di Sanremo presentava delle irregolarità. Secondo alcune segnalazioni interne fatte dalla stessa Rai, su cinque partecipanti che si contendevano il sistema luci ed audio del Festival di Sanremo, solo le aziende del gruppo Biancifiori si erano aggiudicate il bando.

Ad ottenere l’appalto pari a 400 mila euro all’epoca furono la Di.Bi Technology e la Friendship Sound.

Chi è Riccardo Bocchini: il ruolo in Rai

Riccardo Bocchini è forse uno dei nomi più conosciuti della Rai. Il suo contributo è stato fondamentale per la scenografia di alcuni dei programmi più importanti della rete.

Riccardo Bocchini, in qualità di scenografo, ha infatti collaborato alla realizzazione dei programmi TV L’eredità, Affari tuoi, I migliori anni, Tale e quale show, Ballando con le stelle.

Per il Festival di Sanremo 2017, Riccardo Bocchini ha realizzato una scenografia unica nel suo genere, definita pop-up. Riccardo Bocchini infatti ha pensato ad una scenografia in grado di cambiare a modificare il suo punto di vista in base all’osservatore, che sia il pubblico o i cantanti che saliranno sul palco del Teatro Ariston.

Il centro della scena sarà dedicato al pop-up tecnologico ed alla scala. Questa sarà composta da lamelle situate nelle parti laterali e centrali della scenografia, che si uniranno a creare la scala tanto temuta dalle ospiti femminili del Festival di Sanremo 2017.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it