L’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino è stato chiuso a causa di un incendio divampato nella notte. Molti i voli in ritardo e cancellati; lo scalo non riaprirà prima delle 14. Ripercussioni anche sulla viabilità delle zone limitrofe e sui collegamenti autostradali e ferroviari.
Un incendio verso mezzanotte e un quarto è divampato nel terminal 3 dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino; a causa dell’incendio il terminal dei voli nazionali è stato evacuato e i vigili del fuoco hanno lavorato tutta notte per spegnere le fiamme.
Non si conoscono ancora le cause dell’incendio.
Incendio aeroporto Fiumicino, le fiamme sono partite dai negozi
Secondo quanto si è appreso dopo le prime verifiche fatte sulle strutture colpite dall’incendio, il fuoco sarebbe partito e si sarebbe propagato dall’area commerciale del piano -1 del Terminal 3 e ha interessato un’area di circa 400 metri quadrati.
Incendio aeroporto Fiumicino, vigili del fuoco a lavoro tutta notte
I vigili del fuoco hanno lavorato tutta notte allertati dall’incendio che ha colpito lo scalo romano di Fiumicino. Sono 15 le squadre che si sono occupate della situazione per un totale di una cinquantina di uomini.
I primi ad intervenire sono stati i vigili del fuoco del distaccamento interno all’aeroporto, raggiunti e aiutati poi dai colleghi provenienti da Roma e Ostia.
Durante le operazioni di evacuazione i pompieri sono riusciti a estrarre tre persone che sono rimaste lievemente intossicate dal fumo.
Lo scalo è stato completamente evacuato e l’incendio domato.
Incendio aeroporto Fiumicino, lo scalo riaprirà alle ore 14
Aeroporti di Roma (Adr) ha comunicato che lo scalo di Fiumicino resterà chiuso fino alle 14 e pertanto ha invitato tutti i passeggeri a non raggiungere l’aeroporto e a rivolgersi alle compagnie aeree per conoscere le notizie sui voli.
I voli in arrivo e in partenza all’aeroporto di Fiumicino sono stati infatti cancellati tranne i voli intercontinentali in arrivo che sono stati autorizzati all’atterraggio.
Secondo alcune fonti interne si sta comunque lavorando per la riapertura del traffico in partenza, mentre per quello in arrivo si registra una media di 10-15 atterraggi l’ora.
Incendio aeroporo Fiumicino, le istruzioni di Alitalia ai passeggeri
Alitalia, attraverso il suo account ufficiale su Twitter, ha fornito indicazioni ai passeggeri interessati dalla temporanea chiusura dello scalo.
Alitalia ha infatti cancellato tutti i voli in entrata e in uscita da Fiumicino fino alle ore 14, ad eccezione dei voli intercontinentali. I passeggeri interessati dalle cancellazioni potranno chiedere la riprenotazione su un altro volo Alitalia entro domenica 10 maggio o il rimborso del biglietto.
Incendio aeroporto Fiumicino, ripercussioni sulla viabilità
L’incendio che è divampato nella notte nello scalo romano di Fiumicino ha avuto ripercussioni anche sulla viabilità dell’area circostante; sono state infatti registrate code chilometrice tra Ostia e Fiumicino.
Ferrovie dello Stato ha inoltre informato che il servizio Leonardo Express che collega l’aeroporto di Fiumicino alla stazione Roma Termini è sospeso. Ridotta la frequenza dei treni della linea FL1 Fara Sabina – Fiumicino aeroporto che termineranno la loro corsa a Ponte Galeria e a Parco Leonardo.
L’Anas comunica che è provvisoriamente chiusa in direzione aeroporto l’autostrada A91 Roma – Fiumicino tra Allacciamento G.R.A. e aeroporto di Fiumicino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA