In borsa è il giorno delle "tre streghe". Piazza Affari apre debole

Marta Panicucci

21 Marzo 2014 - 09:09

In borsa è il giorno delle

Oggi è il terzo venerdì di marzo e insieme a quello di giugno, settembre e dicembre è, per il mercato borsistico americano, il giorno delle streghe. Nel Triple witching day, nell’ultima ora di scambi, avviene l’adempimento di futures e opzioni sugli indici e opzioni sulle azioni.

Secondo gli analisti quindi nella seduta di oggi aumenterà la volatilità. Inoltre, occhi puntati sul mercato Forex e sul cambio euro dollaro con il biglietto verde che potrebbe continuare ad apprezzarsi dopo la decisione di Yanet Yellen, di anticipare alla prossima primavera il rialzo dei tassi di interesse negli Usa.

Il mercato europeo invece, aspetta la pubblicazione di dati importanti. Alle 10 è atteso il market mover della bilancia dei pagamenti e alla 16 il dato sulla fiducia dei consumatori. Nel corso della giornata si terrà anche il summit economico tra i paesi Ue.

Intanto Piazza Affari apre debole a -0,16% per il Ftse Mib e 0,13% per il Ftse Italia all-share. Spread tra decennali italiani e Bund tedeschi apre in calo a 178,07 punti base.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it