Imu sui terreni agricoli. Il Governo decide per la proroga. Tutto rinviato al 16 giugno, ma entro sei mesi la norma potrebbe cambiare di nuovo. Tutte le informazioni
l ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito una proroga relativa al pagamento IMU sui terreni agricoli. Il versamento dovrà essere effettuato entro il 16 giugno 2015.
In extremis dunque (la scadenza prevista era il 16 dicembre insieme al saldo Imu) il Governo, date le polemiche e i dubbi delle ultime ore, ha deciso per il rinvio.
Imu sui terreni agricoli
La nuova scadenza è dunque stata fissata per il prossimo 16 giugno, posticipando il termine stabilito lo scorso 19 novembre, giorno in cui era stato approvato il decreto che ridefinisce i limiti di esenzione per il pagamento Imu sui terreni. Secondo quanto si legge nel documento infatti l’esenzione totale rimarrà solo per i terreni situati nei Comuni con un altitudine superiore a 600 metri. Al al di sotto di tale soglia, e in particolare nei terreni siti a un’altitudine compresa tra i 600 e i 281 metri viene stabilita un’esenzione parziale per i coltivatori diretti e per gli imprenditori agricoli professionali. Al di sotto dei 281 metri l’Imu sarà dovuta per intero. Le modifiche riguardano ben 6.480 Comuni.
Imu sui terreni agricolo: l’Anci e l’esenzione
Il provvedimento varato a novembre ha letteralmente fatto imbufalire l’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che si è fatta promotrice della richiesta di slittamento del pagamento al prossimo anno. Le motivazioni sono semplici:
“Per le criticità derivanti ai contribuenti e per le gravi ripercussioni sui comuni interessati”
Tra le criticità l’Anci ha rilevato in particolare la decisione relativa all’altimetria del centro abitato quale unico criterio di distinzione che, secondo l’associazione, penalizza gravemente i terreni montani di molti Comuni caratterizzati da rilevanti dislivelli.
Imu sui terreni agricoli: la proroga
Dopo aver esaminato le richieste, il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, in concerto al sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta, ha deciso di prorogare la data di scadenza per il versamento dal 16 dicembre 2014 al 16 giugno 2015. La comunicazione del rinvio è arrivata attraverso una nota nella quale il Governo si impegna anche a modificare i criteri applicativi del decreto.
Se questi cambiamenti non arrivassero,l’esenzione Imu sui terreni agricoli spetterebbe solo a 1.500 Comuni sui precedenti 3.500, con il grave rischio che terreni vicini tra loro, paghino diversamente in base all’appartenenza a Comuni differenti. L’Esecutivo si è dunque dato sei mesi di tempo per rivedere la norma e stabilire criteri di applicazione più equi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA