Imparare l’Inglese: 5 siti web per farlo più facilmente

Simone Casavecchia

10 Aprile 2014 - 08:21

Utilizzare il web per apprendere o perfezionare la lingua Inglese: 5 siti che permettono di migliorare la scrittura e la pronuncia

Imparare l’Inglese: 5 siti web per farlo più facilmente

Sempre più spesso si sente dire che senza l’inglese si va poco lontano ed è, a tutti gli effetti, una profonda verità. La conoscenza della lingua inglese è non solo e non tanto importante per viaggiare e muoversi in località molto diverse e distanti del pianeta ma è, soprattutto, una risorsa essenziale per poter aver accesso alle migliori opportunità di lavoro e per poter lavorare non solo in Italia ma anche all’estero. L’inglese è infatti, una delle lingue ufficiali della Comunità e degli Organismi europei, la lingua ufficiale della comunità scientifica ed economica internazionale, nonché la lingua di cui si servono anche gran parte degli studi sociologici e politologici.

Oltre allo studio scolastico e universitario, alla pratica costante della conversazione con persone di madrelingua inglese e alla permanenza prolungata in nazioni anglofone, segnaliamo qui un’altra, utile, risorsa per migliorare la propria conoscenza dell’inglese: il web. Proponiamo, infatti una classifica dei 5 migliori siti web per approfondire la conoscenza dell’inglese in rete.

Memrise. La metodologia didattica che adotta questo sito è il divertimento. Memrise utilizza infattti, dei meme, in questo caso identificabili con delle flashcard mnemoniche che utilizzano conoscenze pregresse per aiutare ad ampliare il vocabolario, con l’aiuto di un sistema di assonanze che parte da una frase della lingua del discente per arrivare a una frase della lingua inglese Il sistema è originale e funziona pur sacrificando necessariamente la parte grammaticale. I meme poi sono generati dagli utenti e, necessariamente, non sono tutti della stessa efficacia dal punto di vista dell’apprendimento.

Busuu. È una community che funziona come un gioco interattivo e anche in questo caso la leva per facilitare l’apprendimento è divertirsi. Offre gratuitamente lezioni, esami, chat scritte e video, esercizi di scrittura, test di comprensione dello scritto e molte altre funzioni. Gli utenti possono scrivere in una lingua straniera e un madrelingua ( in questo caso un madrelingua inglese) leggerà e correggerà gli errori. Si può anche accedere, a pagamento, a una versione più ricca con audio, pdf e podcast.

Lang-8. Questo sito consente agli studenti di lingue la possibilità di entrare in contatto con altri studenti di lingue di 180 paesi diversi. Come nel caso di Busuu utilizza i madrelingua per la correzione di esercizi e test scritti, per questo è particolarmente indicato per chi deve migliorare l’inglese scritto. Possono, infatti, utilizzarlo con profitto tutti coloro i quali devono scrivere correttamente compiti, tesine o paper per la scuola, l’università o anche per lavoro in inglese.

Palabea. La piattaforma permette ai frequentatori della community di accedere a delle classi virtuali. Gli utenti possono trovare amici e interagire con loro in audio o video conferenza, ricevere video e podcast da privati o anche da istituzioni scolastiche accreditate, registrare le loro lezioni e caricare video sul sito. Ulteriori vantaggi che facilitano l’apprendimento sono l’interfaccia del sito, dalla grafica molto intuitiva e gli strumenti per la chat.

Babbel. La particolarità di questo sito risiede nella funzione integrata di riconoscimento vocale che consente di esercitare e migliorare soprattutto la pronuncia. Per utilizzare questa risorsa basterà avere un microfono e l’ultima versione di Flash-Player. Il sistema mette anche a disposizione un trainer personale di ripasso e prende nota di quello che è già stato imparato e delle difficoltà incontrato, grazie a questi due ultimi tool sarà poi il sistema stesso a programmare gli esercizi di ripasso in tempi precisi, per renderli più efficaci o per massimizzarne l’apprendimento.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it