Il caso Dexia: la Francia rischia di perdere la tripla A

Daniele Sforza

23 Novembre 2011 - 12:47

Il caso Dexia: la Francia rischia di perdere la tripla A

Provvedimenti, misure, riforme, sacrificio da parte dei cittadini e dei politici: tante proposte sono state formulate nelle ultime settimane dal governo francese per conservare la tripla A, ovvero quel termometro che misura il benessere economico di un Paese.

E’ invece notizia recente che, nonostante tutto, la Francia potrebbe perdere il rating massimo per un istituto bancario, la Dexia, in comproprietà con Belgio e Lussemburgo, e che ora, per salvarla, potrebbe innescare meccanismi speculativi e di conseguenza esporsi troppo.

Un accordo per il salvataggio, in linea di massima, era già stato trovato a ottobre, e prevedeva garanzie statali per la nazionalizzazione della divisione bancaria belga. Ma le condizioni del mercato hanno subito un radicale mutamento, facendo emergere più di qualche perplessità sulle capacità del Belgio di gestirne la quota maggiore.

Un nuovo accordo prevederebbe infatti che fosse la Francia a caricarsi sopra le spalle il salvataggio dell’istituto franco-belga, una delle vittime più illustri della crisi. Le conseguenze di questa mutaszione potrebbe portare la Francia a perdere la tanto sudata tripla A e vedere così andare in fumo tutti i buoni propositi varati nelle proposte politiche ed economiche degli ultimi mesi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it