Il camion dei pompieri è elettrico, la novità dall’Austria - VIDEO

Luca Secondino

5 Aprile 2018 - 17:25

La novità è firmata dalla la start-up Kreisel Electric, attiva sulla conversione di mezzi tradizionali in elettrici.

La mobilità elettrica è in arrivo e investirà tutto il settore dei trasporti su gomma, dalle auto private al trasporto pubblico, fino ai mezzi delle forze dell’ordine e ai mezzi di soccorso.

In Svizzera alcuni vecchi suv della polizia locale di Basilea sono stati da tempo sostituiti da nuovissimi Tesla Model X, e ora dall’Austria arriva una novità per i mezzi dei vigili del fuoco.

La start-up Kreisel Electric, conosciuta per le incredibili conversioni in elettrico di vecchie auto, ha svelato il camion dei pompieri a batteria.

Motore elettrico per il camion dei pompieri

La compagnia ha costruito un piccolo ma efficiente camion dei pompieri sulla base di un Mercedes Sprinter, in collaborazione con Rosenbauer e Linz Ag.

L’idea potrebbe avere un interessante seguito, soprattutto se si pensa all’utilizzo che si fa di questi mezzi e di come questo si coniuga con le caratteristiche del motore elettrico.

Come sottolineato anche dal CEO Markus Kreisel, il camion dei pompieri copre in genere piccole distanze e fortunatamente non è utilizzato continuamente come un’auto privata. Quindi mentre si trova in caserma - o prezzo stazioni, aeroporti - può essere ricaricato, in modo da avere completa autonomia una volta fuori per le emergenze.

Caratteristiche e autonomia del Kreisel Electric

Kreisel Electric ha convertito il veicolo con un pacco batteria da 86 kWh capace di garantire 160 km di autonomia con una ricarica, ma pesante 620 kg. Può essere ricaricato sia per tutta la notte che con la ricarica veloce DC.

Il motore elettrico ha una potenza di 120 kW. La compagnia ha già sviluppato motori elettrici e pacchi batterie per convertire la Volkswagen Golf, e un Porsche 910 d’epoca da un milione di dollari.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it