È stato presentato oggi a Roma il progetto Oncoguida, un sito web per aiutare i pazienti nella diagnosi e cura dei tumori
Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha aperto, oggi a Roma presso l’Auditorium di Lungotevere Ripa, la Conferenza stampa di presentazione del progetto Oncoguida.
L’Oncoguida nasce nel 2009 dalla collaborazione tra l’AIMaC – Associazione italiana malati di cancro –, il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità.
Si tratta di uno strumento utile a cui affidarsi per trovare in modo semplice e rapido le strutture italiane specializzate nella diagnosi e cura dei tumori. Un sostegno non solo per i malati, ma anche per familiari e amici.
Attraverso il sito web è possibile, dunque, individuare le strutture specializzate e le associazioni di volontariato che offrono sostegno psicologico, riabilitazione, assistenza sociale e previdenziale.
Francesco De Lorenzo, Presidente AIMaC, ha spiegato l’importanza del progetto: “è nato per la necessità di mettere insieme l’universo di informazioni presenti su siti web non certificati. L’informazione è un elemento essenziale per i malati di cancro e le strutture non hanno il personale per assicurarne una adeguata. Abbiamo dunque creati servizi ad hoc, e anche grazie a questi oggi l’Italia è all’avanguardia nel mondo per l’assistenza oncologica".
Un vero e proprio centro informativo sulle strutture sanitarie, in ambito oncologico - presenti sul territorio italiano. Al momento sono già state inserite ben 1.206 strutture sanitarie, tra aziende ospedaliere, Asl e Policlinici universitari; 3.947 reparti, 16.991 medici e 866 associazioni di volontariato. Il numero dei servizi è in continua crescita, l’Oncoguida, infatti, verrà aggiornata quotidianamente e in tempo reale.
Oltre al sostegno sanitario, i pazienti potranno avere informazioni sui propri diritti e venire a conoscenza dei benefici previsti dalle leggi dello Stato.
Naturalmente, vista la portata del servizio, ad operare vi è un team di esperti che garantisce una costante verifica dei dati e ne assicura la qualità e l’affidabilità.
Grazie anche alla collaborazione tra DS Medigroup e FEDERSANITA’ ANCI che hanno messo a punto un Sistema Informativo della Sanità Nazionale. Le associazioni di volontariato saranno, invece, monitorate da AIMaC, la quale ha un’intensa attività sul territorio.
Un esempio questo, che se funzionerà come ci auguriamo, ci consola e ci fa sperare in un maggior sostegno e presenza dello Stato. Un passo in avanti per migliorare la rete dell’assistenza sociale, spesso ancora troppo debole!!!
Il sito è Oncoguida.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA