Il Commissario Montalbano 2017, nuovi episodi: anticipazioni puntata 27 marzo

Chiara Ridolfi

27/03/2017

Il Commissario Montalbano torna anche questa sera, 27 marzo 2017, su Rai Uno con una replica della settima stagione: La vampa d’agosto. Ecco le anticipazioni e la trama dell’episodio.

Il Commissario Montalbano 2017, nuovi episodi: anticipazioni puntata 27 marzo

Il Commissario Montalbano è tornato su Rai Uno facendo registrare dei picchi di ascolto incredibili. Luca Zingaretti, che da anni interpreta il commissario ideato da Andrea Camilleri, ha fatto faville anche con la puntata del 20 marzo, una semplice replica della stagione precedente.

La Rai per questa sera ha così messo in programma una nuova replica di una delle puntate storiche della settima stagione: La vampa d’agosto.
Lunedì 27 marzo 2017 alle ore 21:30 andrà in onda una nuova puntata della fiction, che però per questa serata non sarà in prima tv assoluta. La vampa d’agosto cercherà anche questa sera di ricreare il picco di ascolti che ogni lunedì si verifica per Montalbano.

La fiction era una delle più attese dei palinsesti Rai 2017 e non ha di certo deluso gli appassionati. Le puntate della decima stagione hanno infatti registrato un record di ascolti per ogni sera in cui sono andate in onda, riuscendo a battere tutti i programmi proposti da Mediaset.

I nuovi episodi 2017 del Commissario Montalbano erano inoltre stati anticipati da un esilarante video promo in cui si vedeva l’agente Catarella sorvolare le città e parlare al telefono con il commissario, mentre il cartello annuncia le due date da ricordare.

Nel frattempo non sono mancate le indiscrezioni su trame, location e new entry del cast, con i dettagli sui titoli dei nuovi episodi del Commissario Montalbano.
Dopo tanto successo dovremo aspettare per sapere se anche la replica di questa sera riuscirà ad ottenere gli stessi numeri dell’undicesima stagione.

Di seguito le anticipazioni per la serata di oggi e la trama dell’episodio che vedrà il Commissario in una calda e assoluta Vigata.

Il Commissario Montalbano: anticipazioni puntata 27 marzo 2017

La vampa d’agosto è un episodio della settima stagione della serie tv Il Commisario Montalbano, diretto da Alberto Sironi e scritto da Andrea Camilleri, Francesco Bruni e Salvatore De Mola.
La prima messa in onda dell’episodio è stata nel lontano novembre del 2008.

In una calda giornata di agosto Montalbano è nella casa al mare di Augello, a Montereale Marina, dove si gode un bel pranzo rilassante sul terrazzo della casa. Ad un certo punto del pranzo però il piccolo Salvo scompare e iniziano così le ricerche dei genitori e di Montalbano per ritrovare il bambino.

Salvo giocando si è nascosto in un cunicolo vicino la casa e sarà proprio qui che il commissario lo ritroverà, in compagnia del cadavere di Rina, una ragazza scomparsa sei anni prima.
Montalbano si mette subito al lavoro e per capire cosa è avvenuto si fa aiutare dalla gemella della ragazza trovata morta, Adriana.

Adriana è una donna seducente (interpretata da Serena Rossi) che riesce così a far andare fuori di testa il Commissario.
Il piano di Adriana è però diabolico: scoprire chi è l’assassino della sorella così da vendicarsi.

Montalbano scoprirà che la bella Adriana lo sta solo usando per raggiungere i suoi scopi? Scopritelo questa sera alle ore 21.30 su Rai Uno.

Il Commissario Montalbano: trama puntata 20 marzo 2017

L’episodio di questa serata, La piramide di fango, diretto da Alberto Sironi e scritto da Andrea Camilleri e Francesco Bruni, è una replica di una puntata della decima stagione.
Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, anche questa volta dovrà indagare su un complicato caso e mettere da parte il riposo tanto agognato.

Un uomo senza vita viene trovato nel cantiere dove viene costruita la nuova condotta dell’acqua per la cittadina di Vigata. La vittima è il contabile del cantiere, Gerardo Nicotra, del quale neanche la moglie risulta essere reperibile.
Il commissario cerca di mettersi in contatto con la donna, che vive in Germania, ma di lei non vi è nessuna traccia.

Nel frattempo una giornalista informa Montalbano della sua indagini e di ciò che è avvenuto al suo informatore. L’uomo, che da anni la aiuta con i servizi, è stato quasi assassinato, dopo averle passato delle importanti informazioni sugli appalti pubblici truccati che giravano intorno ai cantieri di Vigata.
Proprio in questo settore trova il legame tra Nicotra e la malavita organizzata che gestisce il giro di appalti.

L’episodio, quando è andato in onda per la prima volta ha registrato ascolti da record, con 10.333.000 spettatori per la serata, con un 40,95% di share

Il Commissario Montalbano: i nuovi episodi a febbraio e marzo 2017

L’undicesima stagione di Montalbano ha avuto due soli episodi, mentre i fan ne attendevano 4 come per le altre stagioni del commissario. Entrambi gli episodi hanno registrato incredibili picchi di ascolti e si pensa che anche per questa sera avverrà la stessa cosa.
Sebbene si tratti di una semplice replica il Commissario Montalbano piace sempre al pubblico italiano.

I nuovi episodi 2017 del Commissario Montalbano sono tratti da due racconti di Andrea Camilleri molto diversi tra di loro: Un covo di vipere uscito nel 2013 e Come voleva la prassi, del 2014. Il primo episodio ha quindi raccontato le indagini di Montalbano sulla morte misteriosa del ragioniere Cosimo Barletta, mentre nella seconda puntata il tema principale è stato la violenza sulle donne.

Il Commissario Montalbano, dal 1999, tiene incollati allo schermo milioni di telespettatori e il successo della fiction noir Rai ambientata a Vigata non accenna a dare segni di cedimento. L’undicesima stagione in onda nel 2017 si pone di raggiungere lo stesso risultato in termini di ascolti conseguito dalla 10°, che con il 40,95% di share si è conclusa col botto.

Il Commissario Montalbano: quando sono andate in onda le nuove puntate

Stando alla consueta tabella di marcia, anche quest’anno Il Commissario Montalbano doveva andare in onda in primavera. L’anno scorso la 10° stagione è stata trasmessa a partire dal 7 marzo ed è stata un enorme successo in termini di ascolti.

Il primo episodio del Commissario Montalbano 11, invece, è stato anticipato rispetto ai tempi previsti, ed è andato in onda su Rai Uno in prima serata lunedì 27 febbraio 2017. La seconda puntata è invece stata trasmessa a più di due settimane di distanza, e precisamente lunedì 6 marzo.

L’11° stagione del Commissario Montalbano è composta da 2 puntate da 100 minuti l’una ed entrambe saranno trasmesse sul primo canale Rai e disponibili in streaming e on demand sul sito Rai.Tv.

Il Commissario Montalbano 2017: trama e anticipazioni

In attesa della messa in onda in TV i più curiosi possono scoprire di cosa parleranno i nuovi episodi del Commissario Montalbano 2017 leggendo i racconti da cui sono tratti.

Il regista Alberto Sironi dice che saranno “due episodi con temi molto forti: uno riguarda il caso di un incesto e l’altro è un episodio horror”.

Tornano i volti storici della serie, ossia Cesare Bocci/Mimì Augello, Peppino Mazzotta/ispettore Fazio, Angelo Russo/Catarella e Sonia Bergamasco/Livia. Il cast del Commissario Montalbano nel 2017 si arricchisce di due new entry: Valentina Lodovini e Alessandro Haber. I due attori, ben noti al grande pubblico, reciteranno nel primo episodio in onda il 13 marzo.

Ecco alcune anticipazioni sulle trame dei 2 episodi del Commissario Montalbano 2017.

Nella prima puntata, dal titolo Un covo di vipere, il commissario sogna che lui e Livia si trovano in uno strano Giardino dell’Eden che ricorda un quadro di Rousseau. Il protagonista viene svegliato dalla telefonata di Catarella, che annuncia il ritrovamento di un cadavere. Si tratta del ragionier Cosimo Barletta, ucciso in casa sua con un colpo di rivoltella alla testa. Il movente è oscuro, finché le indagini non portano Montalbano a scoprire una verità sconcertante sui due figli dell’uomo, Arturo e Giovanna.

La seconda puntata dell’11 stagione è tratta dal racconto Come voleva la prassi, che fa parte del volume Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano. La trama è più o meno ignota: infatti compito della produzione è quello di riadattare il racconto al personaggio ormai senior del commissario aggiungendo dettagli di altri racconti. Quello che si sa al momento è che al centro della trama ci sarà una vicenda atroce.

Argomenti

# Rai

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it