IOR: la banca vaticana ha un nuovo presidente. Ecco chi è Ernst Von Freyberg

Vittoria Patanè

15/02/2013

IOR: la banca vaticana ha un nuovo presidente. Ecco chi è Ernst Von Freyberg

La decisione è ufficiale. L’Istituto per le Opere Religiose ha un nuovo presidente: Ernst Von Freyberg.

Dopo la smentita di ieri, arriva a conferma in mattinata la nota della Santa Sede:

"La Commissione cardinalizia di vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione, ha provveduto alla nomina, a norma degli Statuti, del nuovo Presidente del Consiglio di sovrintendenza nella persona dell’Avv. Ernst Von Freyberg. Gli altri quattro Membri del Consiglio di sovrintendenza mantengono il loro incarico".

La scelta è stata approvata da Papa Benedetto XVI che, secondo quanto affermato dal portavoce della Santa Sede:

“Il Santo Padre che ha seguito da vicino l’intero processo di selezione e di scelta del nuovo Presidente del Consiglio di Sovrintendenza dell’I.O.R., ha espresso il Suo pieno consenso alla decisione della Commissione Cardinalizia”.

Chi è Ernst Von Freyberg?

La Commissione presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone ha approvato all’unanimità la decisione, dando totale fiducia a Von Freyberg.
55 anni, membro del Sovrano Militare Ordine dei Cavalieri di Malta, Von Freyberg è un avvocato con autorevoli esperienze nel mondo della finanza, nonché cofondatore e managing director della DC Advisory Partners e durante la sua gioventù ha lavorato in qualità di analista nella Three Cities Researach del Bemberg Group.

Fervente Cattolico ha anche organizzato pellegrinaggi a Lourdes per i malati.
Allo IOR Von Freyberg va a sostituire il vicepresidente vicario Hermann Schmitz (banchiere tedesco di provenienza Deutsche Bank)

Come spiega la nota, la scelta non è stata facile:

"Tale decisione è il risultato di profonda valutazione e di diverse interviste che la Commissione ha compiuto, sempre con il supporto del Consiglio di sovrintendenza. Si è trattato di un percorso di alcuni mesi, meticoloso e articolato, che ha permesso di valutare numerosi profili di alto livello professionale e morale, anche con l’assistenza di un’Agenzia internazionale indipendente, leader nella selezione di alti dirigenti d’impresa ".

Gli altri membri del board

Von Freyberg, è entrato quindi nel Consiglio di sovrintendenza dello IOR, board laico che gestisce operativamente l’istituto alle dipendenza dalla Commissione cardinalizia, presieduta da Tarcisio Bertone.

Dal Board sono invece usciti Gotti Tedeschi e Ronaldo Hermann Schmitz, ex presidente ad interim, nonché ex AD di Deutsche bank.

Entra invece il finanziere belga Bernard De Corte che nei giorni scorsi era stato indicato da molti come possibile presidente.

All’interno del board laico Von Freyberg ritroverà Carl Anderson, il businessman americano esponente dei Cavalieri di Colombo, ordine che si è spesso trovato in contrasto con quello di Malta. Gli altri membri saranno Antonio Maria Marocco e Manuel Soto Serrano (Banco Santander, Spagna).

Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa Vaticana, ha inoltre chiarito che in futuro sarà possibile anche un avvicendamento dei cardinali che fanno parte della commissione di vigilanza sullo IOR.
La decisione di nominare il nuovo presidente è stata presa dalla "vecchia" commissione, mentre “Questo potrà essere oggetto di una comunicazione distinta nei prossimi giorni”.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it