IBM - Il gruppo informatico americano sarà guidato da Virginia "Ginni" Rometty, attuale responsabile delle vendite, a partire dal 1° gennaio. Sostituirà Samuel Palmisano, che l’aveva indicata come sua erede "ideale", entrando così nel circolo, molto ristretto, di donne leader di grandi gruppi statunitensi.
IBM ha annunciato Martedì sera che il consiglio di amministrazione ha eletto Virginia Rometty, attualmente responsabile delle vendite, del marketing e della strategia, quale Amministratore Delegato, in sostituzione di Samuel Palmisano, alla guida della società dal 2002, che ha saputo traghettare con successo in un periodo di forte trasformazione tecnologica. Il passaggio del testimone avverrà il 1 ° gennaio.
"La visione strategica a lungo termine di Ginni (Virginia Rometty) e la sua attenzione alla clientela si concretizzano nelle nostre iniziative di crescita, dal cloud computing e gli strumenti analitic,i alla commercializzazione di (super computer) Watson", ha commentato Palmisano, rendendo omaggio a Virginia Rometty, ritenuta "il CEO ideale per guidare IBM nel suo secondo secolo" di esistenza.
Sotto la leadership di Palmisano, IBM, che ha celebrato il suo centenario nel mese di giugno, è diventata una delle maggiori società statunitensi per capitalizzazione di mercato, a 212,8 miliardi di dollari, molto vicino a Microsoft ($ 225 miliardi), e ben al di là di Apple (360 miliardi dollari).
Il gruppo di Armonk (NY) ha fatturato 29 miliardi di dollari nel 2010, un record.
© RIPRODUZIONE RISERVATA