I segnali di trading migliori? Sempre gli stessi…

Non bisogna affaticarsi troppo nella ricerca di numerose strategie vincenti nel trading. Ne bastano davvero poche, anche 2-3 in tutto

I segnali di trading migliori? Sempre gli stessi…

Chi segue da tempo le “pillole” di questa rubrica, avrà notato che i casi di studio presentati siano relativi sempre agli stessi segnali di trading. Non serve, quindi, affannarsi a ricercare nuove strategie di trading online alla ricerca del cosiddetto “Santo Graal”. I risultati migliori si ottengono con poche strategie. Poche ma buone. Abbiamo visto poi che un singolo segnale in sé potrebbe essere poco rilevante, se non contestualizzato al meglio nella struttura di mercato corrente. E’ per questo che parlo sempre di un sistema di price action basato su tre elementi tecnici fondamentali da analizzare: trend, livelli, segnali.

Ma quali sono i migliori segnali? Ne abbiamo visti alcuni, che contemplano le principali fasi del mercato: rialzista/ribassista in trend consolidato, rialzista/ribassista in trend emergente, esaurimento/inversione del trend, ranging/consolidamento. Tali segnali, in genere, possono essere utilizzati indifferentemente in qualsiasi contesto di mercato. Tra questi spicca la pin bar “fakey”, ovvero la candela pinocchio con una lunga coda che allo stesso tempo evidenzia anche un falso breakout di una o più candele inside. E’ un segnale molto solido, ad elevate probabilità di successo.

Vediamo un nuovo esempio relativo proprio al “pin fakey”. Il grafico in alto riguarda il tasso di cambio EUR/CAD, ovvero il cross tra l’euro e il dollaro canadese, su un time frame di riferimento a 4 ore. Si può notare il pattern grafico principale, cioè il Testa e Spalle rovesciato, e successivamente la comparsa del setup pin bar fakey. Il segnale long è netto. In effetti i prezzi saliranno da area 1,50 a 1,52 circa nel giro di pochi giorni, sebbene in un contesto di spiccata volatilità. I migliori segnali di trading? Sempre gli stessi…

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.