Ecco i migliori consigli per risparmiare quando si vive in un’altra città. Ecco i trucchi da conoscere se si è fuorisede e si vuole diminuire i costi.
Qualche consiglio per ridurre i costi quando si vive e studia in un’altra città? Vediamo le migliori proposte per riuscire a non spendere tanti soldi e a ridurre le spese quando si è fuorisede.
La vita da fuorisede è difficile, si sa. Indipendentemente dal motivo, che sia per studio o lavoro, essere fuorisede ha un bel costo, emotivo ed economico. Tra stanze condivise e pranzi pronti, è difficile organizzarsi ed avere a che fare con spesa, studio, lavoro ed affitto ogni giorno, figuriamoci riuscire a risparmiare sul proprio budget mensile.
Tuttavia dei metodi per risparmiare con metodi semplici e veloci esistono.
Se vuoi sapere come fare, ecco per te i migliori 7 consigli per risparmiare se sei fuorisede.
7 consigli per risparmiare quando si è fuorisede
1) L’affitto
Il primo dei migliori 7 consigli per risparmiare se sei fuorisede è stare attenti all’affitto. Che sia posto letto o casa in cui vivere da soli, poco importa (a meno che tu non abbia esigenze particolari). La cosa fondamentale per riuscire a risparmiare sull’affitto è fare attenzione alla zona. Più ci si avvicina al Centro o alle università, e più il prezzo dell’affitto sale.
Se puoi, cerca di scegliere uno stabile in affitto che magari non è proprio in Centro o vicinissimo all’università o al tuo luogo di lavoro, meglio qualcosa di leggermente più lontano ma ben collegato con i mezzi pubblici. Vedrai come il costo dell’affitto sarà decisamente minore.
2) La spesa
Altro punto fondamentale è la spesa. Se hai la fortuna di condividere la casa con persone che hanno i tuoi stessi gusti in fatto di cibo, dividi la spesa con loro.
In questo modo dimezzerete almeno il costo della spesa e lo spazio nel frigorifero. Inoltre per facilitarvi il compito di fare la spesa ed aiutarvi a risparmiare ancora di più potete utilizzare applicazioni come DoveConviene, che vi indicheranno tutti gli sconti dei supermercati e dei negozi più vicini a voi.
3) Cucinare
Cucinare, per quanto possa essere fastidioso, potrebbe influire notevolmente sui tuoi risparmi. Invece di spendere ogni giorno soldi per un pezzo di pizza o un tramezzino, preparati il pranzo e qualche spuntino a casa. In questo modo le spese giornaliere diminuiranno notevolmente ed avrai dei benefici anche a livello di salute.
4) Il budget
Tra i 7 consigli che ti diamo, per tenere sotto controllo le spese, decidi quanto vuoi spendere giornalmente/settimanalmente rispetto al tuo budget mensile. Così facendo riuscirai ad organizzare i tuoi soldi in modo tale da avere abbastanza denaro per le uscite, per la spesa e riuscirai anche a risparmiare qualcosa.
5)Le offerte di telefonia
Se sei fuorisede sicuramente farai molte telefonate. Perché non approfittarne per attivare una delle numerose promozioni di telefonia mobile? Oggi sono disponibili offerte per ogni esigenza a costi davvero irrisori. Se ti interessa puoi trovare qui le offerte Wind, Fastweb, Tim.
6) Le bollette
Può sembrare una cosa sciocca, tra i 7 migliori consigli deve esserci. Oltre a poter stipulare dei contratti vantaggiosi, puoi risparmiare sulle bollette anche con semplici mosse che non ti faranno perdere tempo in pratiche e burocrazia.
Se vuoi risparmiare sull’elettricità, fai attenzione a spegnere la TV ed a non lasciarla in standby. Se lasciata in standby, la TV assorbe comunque elettricità, che andrà ad influire sulla tua bolletta. Per lo stesso motivo stacca la presa del PC portatile quando non serve, o il caricabatterie del cellulare o qualsiasi altro oggetto che funziona con l’elettricità (a meno che non sia indispensabile lasciarlo collegato alla presa).
Per risparmiare sull’acqua controlla di aver chiuso tutti i rubinetti. Se uno è più lento degli altri, puoi posizionare un contenitore più o meno grande che la raccoglierà permettendoti di usarla per altri usi.
7) I prodotti multifunzione
Per risparmiare, puoi provare a comprare dei prodotti che hanno più di una funzione. Un esempio può essere il bagnoschiuma che funziona anche come shampoo. Non te ne accorgerai inizialmente, ma a lungo andare si tratta di una bella somma che puoi risparmiare.
Allo stesso tempo cerca di comprare in modo furbo. Invece del sapone liquido, scegli la saponetta, il costo è decisamente minore e dura molto di più. Insomma, per risparmiare usa la furbizia. Si tratta del migliore dei consigli per risparmiare che ti possiamo dare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA