Ecco una pratica, utile e semplice guida ai livelli di Hitman Absolution con le strategie e i trucchi per imparare “l’arte dell’uccidere”.
Quinto episodio della serie, Hitman Absolution si conferma un prodotto di ottima qualità.
Rispetto ai predecessori gli ambienti di gioco appaiono leggermente meno ampi, questo è dovuto anche alla necessità di mantenere una certa fluidità grafica, messa a repentaglio dall’alto livello di dettaglio e dal grande numero di elementi presenti sulle scene; la sensazione di trovarsi immersi in un universo coerente e credibile non è mai messa in dubbio.
Questa sensazione è rafforzata dall’ampia gamma di strategie adottabili per conseguire i nostri obbiettivi, libertà che da sempre rappresenta un punto fermo della serie. Se quindi è possibile terminare il gioco compiendo vere e proprie carneficine videoludiche, è anche possibile adottare un procedimento completamente stealt o ancora è possibile affrontare il gioco come una vera e propria avventura grafica, cercando di eliminare la vittima usando prima di tutto l’intelligenza.
Proprio quest’ultimo approccio è quello che motiva la nascita di questo tutorial il cui scopo è quello di guidare il giocatore attraverso il mondo dell’assassino più cattivo della storia dei videogiochi senza sparare nemmeno un colpo più del necessario.
Vista l’incredibile varietà prospettica offerta dal gioco è evidente che una guida come la presente è per forza di cosa limitata.
Ogni livello infatti offre più di un modo per raggiungere questo scopo e ogni giocatore è quindi libero di trovare quello a lui più congeniale.
In questa guida noi ci riproponiamo di rivelare quello più semplice, efficace e dunque elegante. Ciò premesso, non resta che augurare un buon divertimento a tutti i giocatori che si siano imbarcati in questa stupenda avventura.
Guida passo passo ai livelli
Di seguito presentiamo la guida ai livelli di Hitman Absolution.
Ogni livello è stato affrontato in maniera sistematica e le varie strategie sono proposte in maniera più semplice possibile.
Naturalmente la riuscita delle strategie da noi prospettate dipende anche dall’abilità del singolo giocatore. Vista la natura intrinseca delle guide il contenuto dei seguenti articoli è ricco di spoiler.
Se non volete rovinarvi la sorpresa, ricorrete a questa guida solo in casi eccezionali o una volta che avete già completato il gioco per ottenere il massimo del punteggio.
Un’ultima precisazione il punteggio di fine livello viene assegnato in base ad una serie di fattori, non ultimo il livello di difficoltà a cui il gioco viene affrontato.
Guida 1° livello
Nel primo livello l’agente 47 dovrà uccidere Diana, la donna che da sempre fa da tramite tra lui e l’Agenzia.
Malgrado il coinvolgimento emotivo, 47 accetta la missione, che darà il via all’intero plot narrativo dell’episodio.
Trattandosi di un livello tutorial, dove una voce ci guiderà costantemente nel percorso, alcuni potrebbero trovare superflua una guida al primo capitolo del gioco.
Va però tenuto conto del fatto che lo scopo è quello di guidare l’utente lungo tutta la storia senza sparare nemmeno un colpo in più del necessario, e si sa, chi ben comincia...
L’ingresso e i giardini
Dopo il filmato introduttivo ci troveremo davanti a una villa nella quale dovremo infiltrarci.
Inizialmente la voce del tutorial illustrerà i le varie icone presenti sullo schermo e limiterà le nostre azioni.
Appena dopo questa infarinatura preliminare ci lascerà liberi di ignorare i suoi consigli, cosa che faremo molto volentieri.
- Per prima cosa dirigiamoci verso il cancello della villa. Sulla sinistra c’è una breccia nel muro dalla quale è possibile accedere all’interno.
- Proseguiamo in modalità stealt sino alla prima copertura. Raccogliamo il martello che troviamo sul bordo della copertura e avanziamo in direzione della guardia che ci dà le spalle.
- Con il martello equipaggiato miriamo in direzione dei secchi sulla sinistra della guardia e lanciamo l’oggetto.
La guardia attirata dal rumore si sposterà nella sua direzione lasciandoci via libera.
Dirigiamoci verso il campo da tennis prestando attenzione alla telecamera di sorveglianza.
- Ignoriamo tutti i suggerimenti del tutorial sull’eliminazione delle tre guardie che si trovano nel campo da tennis.
Se ci muoviamo con discrezione, nessuna di loro ci noterà.
- Teniamoci sulla sinistra del campo e avanziamo sino ad incontrare le scale che ci porteranno al giardino sottostante.
- Assumiamo la posizione di copertura dietro la panchina del piccolo gazebo che ci troveremo davanti e raccogliamo il libro.
- Lanciamo il libro verso la stradina a destra e aspettiamo che la guardia alla nostra sinistra si avvicini per controllare. Quando ci dà le spalle procediamo verso sinistra.
- Restando in copertura dietro i muretti a secco, attendiamo che la guardia che sosta sul ponticello inizi a chiacchierare con un collega. Al termine del discorso entrambi si allontaneranno lasciando incustodito il passaggio.
- Proseguite verso sinistra e forzate la porta in tutta tranquillità.
La serra e la villa (esterno)
- Oltrepassata la porta vi troverete in una terrazza a picco sul mare.
Nascondetevi dietro il divanetto e attendete la comparsa di due guardie.
Una volta che entrambe vi daranno le spalle potrete avanzare indisturbati.
- Subito fuori la terrazza troverete sulla vostra destra un macchinario per tritare i rami secchi (che potrete utilizzare per sbarazzarvi dei cadaveri nel caso in cui qualcosa andasse storto) e poco distante un travestimento da giardiniere .
- Una volta camuffati, le guardie non vi daranno fastidio ma i giardinieri potrebbero riconoscervi. Per entrare nella serra dovrete passare davanti ad uno di loro.
Avete due possibilità: o lanciate un oggetto sperando che il giardiniere si allontani o gli passate davanti camuffandovi per mezzo dell’istinto (in quest’ultimo caso fate attenzione perché la barra dell’istinto si consuma molto rapidamente).
- Una volta all’interno della serra, portatevi sul corridoio a sinistra, dove stazionano meno giardinieri, utilizzando nel caso le coperture per non farvi notare da loro.
Fatelo con attenzione però: le guardie potrebbero insospettirsi.
- Dirigetevi verso il fondo della serra, restando in copertura e avvicinatevi al rubinetto sulla parete. Azionatelo: in questo modo le persone che si trovano davanti all’uscita subiranno una doccia fredda e si sposteranno, lasciandovi via libera.
- Una volta fuori dalla serra potrebbero esserci alcune guardie che però non vi daranno alcun fastidio se procedete senza fare rumore.
- Raggiungete la parete della villa e arrampicatevi sino alla finestra con la guardia affacciata intenta a telefonare. Attendete che concluda la conversazione e se ne vada.
- Entrate dalla finestra, mettetevi in posizione di copertura e prendete il primo oggetto che trovate.
- Noterete che le guardie sono due: quella che prima telefonava si trova lontana e non vi darà fastidio; l’altra è proprio davanti all’uscita.
- Lanciate l’oggetto ad una distanza tale da attirare l’attenzione della seconda guardia.
Aspettate che si sposti, verificate che l’altra non guardi nella vostra direzione e dirigetevi verso l’uscita.
- Andate verso destra, raggiungete la saletta monitor, indossate il nuovo travestimento (quello da guardia) e sottraete le prove.
Sbloccate l’accesso alla zona successiva e accedetevi attraverso la porta a sinistra.
La villa (interno)
Il prossimo settore è il solo che verrà valutato nell’attribuzione del punteggio finale.
Quindi è l’unico in cui, nel primo livello, non possiamo permetterci di compiere errori.
- Se abbiamo indossato il nuovo travestimento nella saletta precedente godremo di una certa tranquillità: se una guardia ci nota ricorriamo immediatamente all’istinto e allontaniamoci.
- Appena entrati nel nuovo ambiente, aspettiamo che la guardia a sinistra scenda le scale e poi risaliamole, apriamo la porta del bagno e prendiamo i sonniferi.
- Torniamo al piano terra, raggiungiamo la cucina e acquattiamoci dietro un muretto sino a quando la guardia che discute con il cuoco non se ne sarà andata.
- Il cuoco non ci degnerà di nessuna attenzione, grazie al camuffamento che indossiamo, possiamo quindi passargli davanti tranquillamente e dirigerci verso sinistra.
- Appena fuori dalla cucina acquattiamoci e raggiungiamo il bancone su cui è posizionata una tazza di caffè.
- Controllando che nessuno ci veda, mettiamo il sonnifero dentro il caffè e torniamo in cucina.
- Attendiamo che il capo della sicurezza beva il caffè.
Possiamo restare in cucina o oltrepassare la porta dalla quale era uscita la guardia che parlava con il cuoco e nasconderci nell’armadio in attesa che il capo della sicurezza svenga sulla sedia difronte.
- Una volta svenuto possiamo avvicinarci al capo della sicurezza e prendere la chiave d’accesso che ci serve.
Se siete dei veri perfezionisti potete occultare il corpo dentro l’armadio.
- Dirigetevi nuovamente sulle scale, girate a destra e, stando attenti ad eventuali ronde, aprite la porta.
Da questo punto in poi le vostre azione saranno nuovamente limitate dal computer e non potrete far altro che seguirne le istruzioni, quindi godetevi il filmato e fate fuori gli ultimi scagnozzi. Dopodiché, un secondo filmato vi introdurrà al secondo capitolo del gioco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA