Grecia: uscita Eurozona entro 6 mesi? Forse la soluzione migliore

Erika Di Dio

21 Novembre 2012 - 16:00

Grecia: uscita Eurozona entro 6 mesi? Forse la soluzione migliore

La Grecia è travolta da un’ondata di fattori negativi e l’unico sollievo in vista sembra essere una pausa di breve-medio termine dall’Eurozona entro sei mesi, dice Steen Jakobsen, capo economista a Saxo Bank.

"Nonostante io auguri il meglio alla Grecia, credo in ultima analisi che avrà bisogno di fare qualcosa che sia fuori dagli schemi", afferma Steen.

Egli ritiene che un’uscita dall’Eurozona entro sei mesi rappresenti uno scenario molto probabile considerando il desiderio dell’Europa di cercare di mantenere in vita la Grecia per qualche tempo ancora, in particolare in vista delle prossime elezioni tedesche. Fino a quel momento Steen vede un’Europa che dovrà ancora attraversare momenti di difficoltà prima che possa iniziare una ripresa nel 2013.

Il peggio deve ancora venire per l’Europa

"Il primo trimestre del prossimo anno sarà il peggior trimestre della crisi del debito in termini di crescita, di quantità di vento contrario all’austerità e di incapacità di apportare dei cambiamenti", dice Steen. "Vedremo una ripresa nei primi quattro trimestri in Europa ma prima dovranno venire tempi peggiori".

Disintegrazione e disperazione

Il problema principale della Grecia è che nessuna delle misure di austerità proposte è stata messa in atto. E senza nessuno disposto a rinunciare ai propri diritti si è creata una serie di congiunture negative dove tutto si disintegra e peggiora mese dopo mese come si è potuto vedere dalle recenti tensioni sociali.

Nel frattempo, il resto dell’Europa è così disperato per la Grecia tanto da continuare come se nulla fosse successo, quindi è molto probabile che entro la settimana la Grecia otterrà la nuova tranche di aiuti internazionali per rimanere a galla, afferma Steen.

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Tradingfloor

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it