Gran Bretagna: crisi del mercato delle costruzioni. Calo più veloce dal 2008

Ivan Pasquariello

4 Settembre 2012 - 18:03

Gran Bretagna: crisi del mercato delle costruzioni. Calo più veloce dal 2008

In Gran Bretagna il mercato delle costruzioni è in forte crisi. In appena un mese l’attività nel mercato delle costruzioni è precipitata come non accadava da 3 anni.

Il settore delle costruzioni non è più in espansione

L’indice Markit/CIPS dei direttori d’acquisto è crollatto dal 50.9 registrato a luglio, fino a un preoccupante 49.0 segnato in agosto. Un dato inferiore al 50.0 indica che il settore in questione non è più in espansione. Il passo indietro è peggiore di quanto molti esperti di economia avevano immaginato, quando dati provenienti da analisti di Reuters avevano predetto sì un declino, ma mai sotto la soglia dei 50 punti.

Tim Moore: "è il calo più veloce dal 2008"

Il mercato delle costruzioni ha già registrato una riduzione del 10% in questa prima parte del 2012, il che ha un forte impatto sull’economia inglese, già caduta in recessione alla fine dello scorso anno. "Ci sono scarse prove che suggeriscono un rimbalzo imminente su livelli ottimali" ha affermato Tim Moore, economista senior presso Markit. "E’ il calo più veloce registrato dal 2008" ha concluso un Moore preoccupato.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it