Governo: online i redditi di Presidente e Ministri. Da Letta a Franceschini, ecco chi è il più ricco

Vittoria Patanè

27 Luglio 2013 - 19:21

Governo: online i redditi di Presidente e Ministri. Da Letta a Franceschini, ecco chi è il più ricco

Dal Presidente del Consiglio Enrico Letta al sottosegretario alla presidenza Filippo Patroni Griffi, dal vice Premier Angelino Alfano ai ministri senza portafoglio Enzo Moavero Milanesi, Carlo Trigilia, Dario Franceschini, Cécile Kyenge e molti altri.
Ecco quanto guadagnano i nostri politici.

Il comunicato

Nella giornata di oggi, 27 luglio 2013, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha diramato una comunicato dal titolo “: Trasparenza: pubblicata la sezione “ Organi di indirizzo amministrativo”.
Al suo interno insomma, si rende nota la pubblicazione online della situazione patrimoniale di chi ci governa:

Si comunica che oggi, in ottemperanza dell’articolo 14 del d.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, sono stati pubblicati sul sito del governo tutti i dati della situazione patrimoniale del Presidente del Consiglio Enrico Letta, del Vice Presidente e Ministro dell’Interno Angelino Alfano, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi e dei Ministri senza portafoglio Enzo Moavero Milanesi (Affari europei), Graziano Delrio (Affari regionali e Autonomie), Carlo Trigilia (Coesione territoriale), Dario Franceschini (Rapporti con il Parlamento e coordinamento attività di Governo), Gaetano Quagliariello (Riforme costituzionali), Cécile Kyenge (Integrazione) e Gianpiero D’Alia (Pubblica amministrazione e semplificazione).

Inoltre sono stati pubblicati i dati della situazione patrimoniale dei Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Giovanni Legnini (Editoria e Attuazione Programma), Sesa Amici (Rapporti con il Parlamento e coordinamento attività di Governo), Sabrina De Camillis (Rapporti con il Parlamento e coordinamento attività Governo), Walter Ferrazza (Affari regionali e Autonomie), Micaela Biancofiore (Pubblica amministrazione e semplificazione), Gianfranco Miccichè (Pubblica amministrazione e semplificazione), Marco Minniti, (Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica).

I redditi

Il nostro Presidente del Consiglio Enrico Letta dichiara, nell’anno in corso, 123 mila euro di reddito imponibile con 42 mila euro di imposta netta. Per quanto riguarda "comunicazione della posizione patrimoniale e reddituale dei titolari di cariche di governo” sancita dalla legge n.441/1982 il Premier presenta il “compito in bianco”. Sarebbe a dire che non ci sono stati investimenti finanziari, quote di fondi comuni o gestioni patrimoniali fiduciarie. Letta non possiede neanche un auto (usa quella aziendale della moglie).

Diversa la situazione del suo vice, Angelino Alfano: 106 mila euro di reddito imponibile a fronte di 38 mila euro di imposta lorda. Il Ministro dell’interno è inoltre proprietario (al 50%) di due terreni agricoli e (al 100%) di due fabbricati situati nella sua città natale, Agrigento.

Alfano possiede in oltre tre autoveicoli: una Daewoo Matiz del 99, una Fiat Panda del 2005 e una Renault Twizy del 2012. Oltre all’imponibile citato, il vicepremier riceve inoltre 12.500 euro dal PDL per il suo ruolo di segretario nazionale.

Dal più ricco al più povero

Ecco una breve lista dei redditi pubblicati, in “ordine di ricchezza”:

  • Dario Franceschini: 228.448 euro (provenienti anche dall’attività forense e da quella di scrittore;
  • Enzo Moavero Milanesi (Affari Europei) : 186.735
  • Enrico Letta : 125.252,
  • Angelino Alfano (vicepremier, ministro dellì’Interno, avvocato): 106.618;
  • Graziano Delrio: 98.848;
  • Carlo Trigilia: 98.036;
  • Gaetano Quagliariello: 70.377;
  • Andrea Patroni Griffi: 70.377;
  • Cecile Kyenge: 38.538.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it